L’arte del decluttering nell’Home Styling, come liberarsi del superfluo

Il decluttering ci rende più felici.

Riordinare casa
Riordinare casa.

Uno studio americano ha evidenziato che utilizziamo circa il 20% di ciò che abbiamo in casa: l’80% rappresenta quello che invece non utilizziamo, ma che riteniamo indispensabile e di cui non possiamo fare a meno. Ma è davvero così?

Perché allora non dedicare un weekend alle grandi pulizie? Prendiamo dei sacchetti per seguire correttamente la raccolta differenziata e gettare via ciò che non usiamo più, ma muniamoci anche di una scatola (una precious box) in cui riporre tutte le cose che possono servire magari a qualche nostra amica.

Come decidere cosa tenere e cosa buttare?

Vi occorre qualche consiglio per liberare la vostra casa dal superfluo accumulato durante l’inverno e vivere più felici. Avete presente Marie Kondo? Secondo lei, che risulta essere una delle donne più influenti del mondo, ci sono sei regole base per mettere in ordine la casa e, di conseguenza, la propria vita: impegnati a riordinare, non tergiversare e non trovare scuse; immagina il tuo stile di vita ideale; termina prima di scartare; ordina per categoria, non per posizione; segui l’ordine giusto e ultimo suggerimento, ma non per importanza, chiediti se quell’oggetto o piuttosto quel capo di abbigliamento ti dà gioia.

In psicologia, accumulare significa lasciare irrisolto ciò che nella nostra vita è problematico. Per cui meglio sbarazzarcene. Insieme alle dritte della Guru del riordino, l’arte del decluttering è ciò che fa per voi.

Nell’Home Styling, l’attività che si occupa di vestire gli interni seguendo la personalità e il gusto di chi li abita, questa pratica di ordine e pulizia è importantissima per alleggerire l’arredamento e mantenere l’essenziale.

Il decluttering (clutter è ciò che ingombra) aiuta a liberare gli spazi in casa in modo da agevolare e semplificare le attività quotidiane, riducendo così gli stati d’ansia a favore di una maggiore armonia e serenità. Sgombrare la nostra abitazione di oggetti inutilizzati o liberare i nostri armadi da abiti che non metteremo più favorisce il fluire di energia vitale. In questo potete anche approfittare di arredare casa senza spendere una fortuna, semplicemente eliminando il superfluo. Uno spazio libero e pulito cambia di molto l’aspetto di un ambiente domestico e in più induce la mente ad aprirsi alle novità e a intraprendere un nuovo percorso creativo e di vita.


Vedi altri articoli su: Consigli per la casa |

Commenti