Categories: Casa

Come togliere le macchie di rossetto

Come togliere le macchie di rossetto su lana, cotone e la più classica camicia? Non è certo un’impresa facile. Intanto bisogna distinguere se la macchia è fresca oppure secca e poi ci sono anche particolari modi per eliminarla senza condizionare l’intero capo. In caso di rossetto fresco, evitare di strofinare indipendentemente dal tessuto. Meglio tamponare la macchia con un panno umido e risciacquare con acqua tiepida. Se l’alone permane utilizzare del sapone liquido per toglierlo definitivamente. Qualcuno consiglia di utilizzare della mollica di pane trattata con un po’ d’acqua fino a formare una specie di pastella da mettere sulla macchia e lasciarla qualche ora. Avrà la funzione di un assorbente. Altro metodo consigliato è quello del burro. Già, burro e funziona così: ammorbidire la macchia e la zona intorno con del burro, poi attendere qualche minuto prima di raschiare delicatamente con una lama di coltello. Lavare quindi con acqua calda e sapone.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”130206″]

Come togliere le macchie di rossetto dal cotone

È il tessuto più comune e diffuso e la tecnica non è dissimile da quelle che abbiamo appena citato. È consigliabile, in caso di macchia fresca, di utilizzare sempre un panno umido o un batuffolo di ovatta per tamponare la macchia senza strofinare. Una volta eliminata la parte più consistente passare una spugnetta sempre inumidita prima di lavare in lavatrice o a mano con sapone.

Come togliere le macchie di rossetto dalla lana

Per la lana e tutti i tessuti diciamo ‘non lavabili’ agire inizialmente con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida per eliminare il grosso evitando come sempre di strofinare. L’azione è quella del tampone. Alcuni consigliano di utilizzare alcune gocce di aceto bianco. Risciacquare con poca acqua e lasciare ad asciugare.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”130205″]Come togliere le macchie di rossetto dalle camicie

La più classica è quella del colletto. Tamponare come sempre con panno umido e poi versare sulla macchia direttamente del sapone liquido o del detersivo per i piatti. Attendere almeno un’ora che il detersivo agisca mettendo la camicia in ammollo in acqua tiepida prima del lavaggio finale in lavatrice o a mano.

Nel caso di macchie di rossetto secche la questione è un po’ più complicata. Nel caso di tessuti lavabili, tipo cotone, si consiglia di utilizzare subito sapone liquido o detersivo per piatti prima della lavatrice. Per i tessuti non lavabili, tipo lana, meglio la tintoria.

 

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago