Rossetto sui vestiti
Come togliere le macchie di rossetto su lana, cotone e la più classica camicia? Non è certo un’impresa facile. Intanto bisogna distinguere se la macchia è fresca oppure secca e poi ci sono anche particolari modi per eliminarla senza condizionare l’intero capo. In caso di rossetto fresco, evitare di strofinare indipendentemente dal tessuto. Meglio tamponare la macchia con un panno umido e risciacquare con acqua tiepida. Se l’alone permane utilizzare del sapone liquido per toglierlo definitivamente. Qualcuno consiglia di utilizzare della mollica di pane trattata con un po’ d’acqua fino a formare una specie di pastella da mettere sulla macchia e lasciarla qualche ora. Avrà la funzione di un assorbente. Altro metodo consigliato è quello del burro. Già, burro e funziona così: ammorbidire la macchia e la zona intorno con del burro, poi attendere qualche minuto prima di raschiare delicatamente con una lama di coltello. Lavare quindi con acqua calda e sapone.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”130206″]
È il tessuto più comune e diffuso e la tecnica non è dissimile da quelle che abbiamo appena citato. È consigliabile, in caso di macchia fresca, di utilizzare sempre un panno umido o un batuffolo di ovatta per tamponare la macchia senza strofinare. Una volta eliminata la parte più consistente passare una spugnetta sempre inumidita prima di lavare in lavatrice o a mano con sapone.
Per la lana e tutti i tessuti diciamo ‘non lavabili’ agire inizialmente con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida per eliminare il grosso evitando come sempre di strofinare. L’azione è quella del tampone. Alcuni consigliano di utilizzare alcune gocce di aceto bianco. Risciacquare con poca acqua e lasciare ad asciugare.
La più classica è quella del colletto. Tamponare come sempre con panno umido e poi versare sulla macchia direttamente del sapone liquido o del detersivo per i piatti. Attendere almeno un’ora che il detersivo agisca mettendo la camicia in ammollo in acqua tiepida prima del lavaggio finale in lavatrice o a mano.
Nel caso di macchie di rossetto secche la questione è un po’ più complicata. Nel caso di tessuti lavabili, tipo cotone, si consiglia di utilizzare subito sapone liquido o detersivo per piatti prima della lavatrice. Per i tessuti non lavabili, tipo lana, meglio la tintoria.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…