Come organizzare le pulizie settimanali
Soprattutto quando si lavora tante ore fuori casa diventa indispensabile riuscire a programmare tutte le attività extra come le pulizie della casa
Per una donna che lavora ed ha anche famiglia diventa rocambolesco riuscire a fare tutto nell’arco delle 24 ore (escludendo quelle 6/7 che si impiegano per dormire!) e non sempre si riesce a portare a termine tutto quello che è necessario fare quotidianamente.
Avere la mente ben organizzata e sapere in maniera quasi “scientifica” quanto tempo si ha disposizione nell’arco della giornata per svolgere le odiate e temute pulizie di casa permette di fare un programma di attività da eseguire con calma durante la settimana, compreso il weekend.
Un consiglio che vi diamo è quello di non trascurare ogni giorno le attività programmate così da evitare un accumulo il giorno seguente.
Tutte le mattine sarebbe importante riuscire a riassettare i letti così da non ritrovarsi le camere da letto sotto sopra la sera quando si rientra a casa.
Appena alzate fate arieggiare le stanze in cui avete dormito per mezz’ora e, dopo esservi preparate per uscire, passate nelle camere a rifare i letti (il tempo stimato per dedicarsi a questa mansione quotidiana è di circa 3 minuti!). Se avete al mattino più tempo a disposizione (perché siete mattiniere o perché andate al lavoro più tardi) potete anche togliere le lenzuola e farle arieggiare per una mezz’ora.
Leggi anche: La gravidanza mese per mese
Le altre attività che possono essere man mano diluite nel corso dei giorni della settimana sono:
- organizzare il menù della settimana – indispensabile se non si è single!
- fare la spesa – una volta stabilito il menù della settimana si acquista tutto l’occorrente per preparare la cena o il pranzo
- preparare i pasti – se lavorate diverse ore fuori casa potete due volte la settimana dedicarvi alla preparazione di pietanze che possono essere tenute in frigo o in dispensa diversi giorni oppure congelate ed usate all’occorrenza
- fare le lavatrici – potrebbero essere 2 o 3 soprattutto in caso di famiglia numerosa, ricordate di suddividere sempre i lavaggi in base ai colori…
- stirare – una volta alla settimana tocca dedicarsi allo stiraggio! Poco amata come attività è però indispensabile per non andare in giro con camice e pantaloni raggrinziti!
- spolverare i mobili e tappeti – la polvere si accumula quotidianamente per cui sarebbe necessario un paio di giorni a settimana provvedere
- spazzare e lavare il pavimento – se si hanno in casa animali domestici o bambini piccoli sarebbe opportuno trovare tutti i giorni del tempo per farlo, magari la sera quando tutti dormono….se siete single potete farlo un paio di volte a settimana
- cambiare le lenzuola – di inverno potete farlo una volta la settimana nel fine settimana (sabato o domenica), in estate sarebbe opportuno farlo anche un paio di volte a settimana
- cambiare la biancheria del bagno – ideale farlo ogni due/tre giorni
- riordinare le camere – come detto fare i letti tutte le mattine è una buona e sana abitudine, così come ogni giorno si deve trovare il tempo di mettere in ordine gli abiti o i giocattoli dei bambini per non generare caos e disordine accumulato nel fine settimana! Ma se proprio non avete tempo potete un giorno fare la camera da letto ed il giorno dopo quella dei bambini…
- spostare mobili, letti e divani per una pulizia più approfondita dove di solito non si arriva, compresi i mobili molto alti e le librerie – una volta a settimana andrebbe fatto per evitare l’accumulo di polvere che tende poi a distribuirsi in tutta la casa!
Due attività domestiche che sarebbe indispensabile fare ogni giorno sono la pulizia del bagno e il lavaggio dei piatti, questo per una semplice questione di igiene, soprattutto se in casa non siete sole ma avete marito e figli!