Come lavare i piatti in modo ecologico

Lavare piatti e bicchieri senza usare il comune detersivo?Si può, rispettando l’ambiente e tornando ai cari, vecchi rimedi della nonna…

Come lavare i piatti in modo ecologico

La famiglia italiana 3.0, tanta tecnologia ma con un occhio alla sostenibilità ambientale anche tra le mura di casa, meglio se in cucina dopo mangiato quando è ora di lavare pentole, posate e soprattutto piatti. Metodi “ecologici” per far risplendere le ceramiche prima di rimetterle a tavola. Ce ne sono diversi e tutti che vengono dal passato, dalle nostre nonne quando per lavare ogni cosa avevano solo il sapone. E allora vediamoli insieme.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”130236″]

Lavare i piatti con l’aceto

Un utilissimo detersivo fatto in casa è quello a base di aceto bianco e limoni. Basterà tagliare un limone a metà e spremerlo mentre con un coltello tagliamo per bene la buccia e mettiamola in una pentola insieme ad acqua e aceto bianco, sale, e il succo precedentemente spremuto. Facciamo bollire per circa 15 minuti girando il composto per evitare che si attacchi alla pentola. Facciamo raffreddare e frulliamo tutto. Mettiamo il composto ottenuto in questo modo in un vaso di vetro e facciamo raffreddare bene prima di chiudere con il tappo. Se vogliamo, possiamo aggiungere anche due gocce di detersivo biologico.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”130243″]

Lavare i piatti velocemente

Non tutti sanno che l’amido è un valido sgrassante, dunque un altro metodo per lavare i piatti in maniera ecologica e veloce è utilizzare l’acqua della cottura della pasta. Una volta cucinati spaghetti o rigatoni basterà tenere da parte l’acqua utilizzata per la cottura. Versiamola in una bacinella e poi immergiamo le stoviglie sporche. L’altro metodo antico utilizzato dalle nonne al mare è la sabbia. Basta gettare della sabbia direttamente sul piatto o sulla teglia e strofinare delicatamente fino quando la sabbia non assorbe l’unto. Lavare poi in acqua tiepida.

Per piatti incrostati

Nel caso di piatti particolarmente incrostati è possibile ricorrere a un detersivo sempre fatto in casa. Mettiamo in una ciotola acqua a poche gocce di detersivo biologico, olio essenziale al bergamotto e bicarbonato di sodio. Ne verrà fuori una crema che, nel caso fosse particolarmente pastosa, richiede l’aggiunta di acqua e trattarla di nuovo fin quando non avrà la consistenza di uno yogurt.