Categories: Casa

Come lavare i bianchi

Indumenti bianchi splendenti stesi al sole – a volte sembra soltanto un miraggio. E invece basta seguire pochi ma preziosi consigli per fare un lavaggio ‘al top’ senza danneggiare i capi. Fondamentale iniziare con alcuni passaggi preliminari, ovvero separare il bucato in base al tessuto e al colore, in base al lavaggio da seguire (lavatrice o a mano), scegliere i prodotti appropriati tra candeggianti, additivi e, mai dimenticarlo, bicarbonato di sodio.

Bucato in lavatrice

Ovviamente in lavatrice laveremo i capi bianchi di un tessuto più resistente, mettendo da parte quelli delicati che laveremo a mano. Oblò aperto, dunque, a lenzuola, asciugamani e strofinacci, Un’altra selezione da fare è quella sulla base dello sporco, in presenza di macchie ostinate bisognerà sottoporre l’indumento a un trattamento preventivo con un prelavaggio oppure uno smacchiatore ad hoc. Mai esagerare con le dosi del detersivo da usare, leggiamo con attenzione le istruzioni perché non sempre troppo prodotto ci assicura l’obiettivo sperato. Anzi. Mai mescolare candeggina, ammoniaca e prodotti per smacchiare visto che da questa miscela si sprigionerebbero gas tossici. Buona cosa è aggiungere al detersivo un cucchiaio di bicarbonato di sodio sia per il prelavaggio che per il lavaggio, non danneggia il tessuto e potenzia il potere pulente del prodotto che stiamo usando. Occhio anche alle temperature del lavaggio: se i capi bianchi non sono troppo sporchi, va bene anche lavarli a 60°, altrimenti spingiamoci fino ai 90°.

Bucato a mano

Ogni tanto fa bene accantonare la tecnologia e lavare il nostro bucato bianco a mano, seguendo i bei, cari consigli della nonna e usando una bacinella, sapone di Marsiglia o comunque un detersivo adatto e due bicchierini di aceto bianco. Mettiamo nella bacinella svariati litri d’acqua (tiepida per la biancheria, fredda per gli altri indumenti) e la giusta dose di detersivo.  Quando il prodotto sarà completamente diluito nell’acqua, immergiamo il bucato lasciandolo in ammollo per circa mezz’ora, dopodiché infiliamo i guanti e strofiniamo capo per capo. Dopo questo passaggio, cambiamo l’acqua e versiamo l’aceto che ha il potere di ammorbidire le fibre, sbiancare i vestiti e non lasciare odori. A questo punto risciacquiamo per bene, strizziamo il bucato ma senza esagerare e stendiamolo al sole.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”144302″]

Rimedi naturali

Ne esistono in gran quantità partendo dal semplice sole, che schiarisce le macchie leggere, alla cenere (per l’esattezza la lisciva di cenere che si ottiene cuocendo per 3 ore 1 chilogrammo di cenere in 5 litri d’acqua), passando al succo di due limoni aggiunto a un litro d’acqua e 2 cucchiai di sale grosso,  all‘acqua ossigenata a 36 volumi.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago