Tende da cucina: come sceglierle

Un dettaglio da non sottovalutare, per il locale più importante della casa. Ecco delle foto che sicuramente vi daranno nuove idee per le tende della vostra cucina
Scegliere le tende da cucina: cosa considerare
Nello scegliere le tende migliori per la nostra cucina, non dimentichiamoci di considerare le dimensioni del locale. Se la cucina è piccola, no a tende troppo ingombranti e ai toni scuri, che rischierebbero di far apparire gli spazi ancora più ristretti. E se il modello delle tende da cucina va scelto in base allo stile del nostro arredamento, un aiuto per quanto riguarda i colori può venire dalle pareti, da tovaglie e coprisedie, e così via: teniamoli ben presenti per scegliere un tono che si abbini bene.
A ogni stile di cucina le sue tende
Lo stile della nostra cucina non solo racconta qualcosa di uno spazio tanto importante della casa, ma può – anzi, deve – essere valorizzato ulteriormente dalle tende che sceglieremo. Con la vasta scelta a disposizione, ogni tipo di arredamento ha una tenda “d’elezione” da scegliere. Quale?
Leggi anche: Tende doccia lusso, ecco quali scegliere
- Cucina moderna. Tecnologica, minimal e…., per una cucina in stile moderno le tende migliori sono quelle a vetro: a pacchetto o a pannello. Per un tocco sapiente, optiamo per blocchi di colore o per stampe in contrasto dal design moderno. Sì alle concessioni a un tocco nordico oppure orientale: un ordine tutt’altro che freddo.
- Cucina classica. La vostra cucina è una stanza calda con un tocco appena rustico e mobili in legno? Meglio scegliere una tenda un poco mossa, a vetro o su bastoni – quelli in ottone? Adorabili. Toni chiari, dal panna al beige, magari con qualche ricamo o decorazioni in colori caldi – giallo, arancio, rosso – oppure fantasie dal sapore di una volta: quadretti, fiori, tartan e simili.
- Cucina country/shabby-chic. Solo a entrare nella vostra cucina si sentono i profumi della Provenza? Per le tende, puntate decisamente sui modelli alla francese in materiali naturali: cotone e lino danno respiro e “sanno di buono”. Dalla lavanda alle fantasie a fiori, purché in toni delicati e romantici.