Le mensole e i ripiani sono una soluzione perfetta per recuperare spazio all'interno di ambienti piccoli.

Mensole e ripiani per raddoppiare lo spazio del tuo monolocale

Abiti in un monolocale e sei un amante di libri e piccoli soprammobili? Niente paura: ci sono mensole e ripiani per tutti i gusti. Eccone una selezione.

 


Abiti in un monolocale e sei un amante di libri e piccoli soprammobili? Adori la tua casa formato mignon ma anche i tuoi inseparabili souvenir dal mondo? Sei un appassionato di fotografia e ti piace esporre le tue creazioni in bianco e nero nonostante lo spazio nel tuo monolocale scarseggi? Chiunque abbia timori del genere può tirare un sospiro di sollievo: basterà scegliere le mensole e i ripiani adatti. Ce ne sono per tutti i gusti: sottili, più spessi, con supporti lineari o decorati e con cassetti; forme bizzarre per chi è più estroso e classiche per chi è amante della semplicità. Vediamo insieme alcune idee accattivanti!

Il modello classico

Questo tipo di mensola è sicuramente idonea a chi ama le linee semplici e non gradisce eccessivi supporti decorativi o particolari fregi. Ci sono mensole e ripiani per tutte le tasche: per coloro che – per scelta o per necessità – desiderano avere massima resa con il minimo investimento, Ikea propone una serie di mensole colorate o di legno grezzo, spesse o sottili, che possono ospitare i tanti oggetti dai quali non riusciamo a separarci. Si può optare per la mensola Lack, disponibile in vari colori e dimensioni: grazie agli accessori di fissaggio a scomparsa risulta essere una tra le mensole meno ingombranti della categoria, aggiudicandosi così un posticino nel cuore dei minimalisti. Chi invece desidera che le staffe per il fissaggio diventino complementi di arredo, può scegliere la serie di mensole e ripiani Ekby con staffe selezionabili in base al gusto, dalle più snelle Ekby Hall ed Ekby Bjarnum alla più solida e decorativa Ekby Hensvik. Premesso che le offerte di Dalani cambiano continuamente, questo shopping club di mobili online propone ripiani altrettanto interessanti come la sua Expo 60 di colore bianco, che nasce dall’incrocio di due piani perpendicolari l’uno all’altro: uno funge da mensola mentre l’altro da pannello fissabile al muro, proteggendo così la parete da eventuali macchie ed ombreggiature. Infine, per quelli che vogliono sfruttare al massimo questi accessori, è possibile scegliere il ripiano Ekby Alex di Ikea, che offre un carico massimo di 20 kg e due cassetti che possono ospitare file personali.

Il modello di design

Nonostante la stessa parola “monolocale” induca a pensare al poco spazio disponibile, ciò non significa dover per forza rinunciare al design! Ecco che, per chi desidera soddisfare questa esigenza, Calligaris propone una serie di mensole e ripiani che variano sia nella scelta delle forma che del materiale utilizzato. Per gli amanti del vetro è possibile scegliere tra ben quattro modelli: Blade, in vetro curvato; il più semplice BookiePlana, che come dice il nome è una mensola piana di forma ovoidale e infine la movimentata Step, che rimanda all’idea di una piccola scala sospesa sul muro. Gli amanti del legno possono trovare una soluzione gradita nella mensola Seattle, sempre di Calligaris, che grazie alla struttura ad L ed alla disponibilità in più colori permette di personalizzare la parete a proprio piacere, conferendole unicità e movimento. Per restare sul geometrico ma optare per uno stile shabby-chic, ecco invece il set di mensole in mango Romarin di Dalani, che con la loro forma a U permettono di collocare i libri l’uno accanto all’altro senza il rischio che si accatastino in modo casuale: soluzione interessante per chiunque preferisca evitare di impilare volumi su volumi o acquistare fermalibri.

Il modello estroso

Per chiunque ami distinguersi per estro e fantasia, ecco alcune proposte per raddoppiare lo spazio senza rinunciare alla creatività. Con la soluzione Love della ditta BolisItalia, è possibile far diventare un’idea salva spazio un messaggio d’amore per chiunque entri in casa. Questo supporto metallico risulta essere particolarmente versatile in quanto può essere usato così com’è, per appoggiarci lo stretto indispensabile, oppure a supporto di una mensola più grande che possa ospitare più di un semplice oggetto, risultando funzionale alla realtà di un monolocale. Sempre per restare sul genere estroso-romantico, Dalani offre la mensola-ripiano in legno tropicale Belinda: a differenza del supporto metallico Love, questo ripiano con cuori intagliati in legno riempie maggiormente la parete e può essere apprezzato da chi ha voglia di qualcosa di più strutturato e meno lineare. Infine, per chi è estroso ma non troppo romantico, ecco la mensola Winding di Zara Casa che sembra modellata dal vento e che con la sua forma bizzarra permette di collocare gli oggetti ad altezze differenti, creando movimento sulla parete. Altra idea interessante anche se più ingombrante, sempre di Zara Casa, sono i cubi–ripiano: dal modello Juniper, che non si fa mancare alcuni fiori stilizzati sui bordi, ai più essenziali e svasati set di cubi Trapezio White e Rocket White.

Adesso non resta che scegliere … ma sarà così facile?

Ti potrebbe interessare anche

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Legno, vetro e metallo per una casa eco-friendly
Arredamento

Legno, vetro e metallo: rendi la tua casa eco-friendly

Come realizzare una mise en place in stile afro
Arredamento

Come realizzare una mise en place in stile afro

3 regole per arredare un monolocale
Arredamento

3 regole per arredare un monolocale

Piante per il bagno: quali sono le più adatte
Arredamento

Piante per il bagno: quali sono le più adatte

Scopri quali sono le varietà migliori di piante per rendere green e più accogliente il bagno di casa.

Leggi di più