Categories: Arredamento

Lo stile délabré: il fascino dell’imperfezione

Lo stile délabré è una nuova tendenza in fatto di arredamento e design di interni che dona agli ambienti un aspetto romantico e decadente.

Un’ammaliante fusione del vintage e del boho chic che punta ad esaltare l’aspetto delle cose usate e vissute e le mette insieme ad oggetti di design moderni esclusivi e sofisticati.

Infatti, il termine délabré in francese significa “rovinato, cadente“ ed è proprio il fatto di mettere in primo piano l’aspetto trascurato e invecchiato delle cose che permette di conferire personalità alla casa e un’atmosfera molto particolare e artistica, dove i contrasti e l’effetto trasandato non sono nulla di apparentemente casuale.

Tutto ha un senso logico ed è studiato ad arte, niente è scelto per puro caso.

Lo stile délabré predilige oggetti recuperati, pezzi restaurati, tessuti romantici in contrapposizione con stili e oggetti più attuali e contemporanei.

Tinte e sfumature non troppo accese, dalle tinte bronzate a quelle brunite vintage, che evocano quasi un effetto polvere; tessuti che trasferiscono naturalmente la sensazione di un tempo già trascorso per riprodurre perfettamente quel sapore vissuto proprio del délabré.

Sicuramente muri e pareti hanno un ruolo determinante: mattoni a vista, carte da parati strappate per lasciare intravedere il muro sottostante, tinte incrostate e scolorite che mostrano il segno del tempo.

E poi la tappezzeria di poltrone e divani vintage in cuoio invecchiato, tende, cuscini e tappeti consumati dalla storia, mobili antichi vissuti e scrostati che nell’insieme regalano alla casa un effetto estetico prestigioso e d’altri tempi.

Per i pavimenti la scelta migliore ricade sui parquet in legno marrone chiaro con evidenti segni di usura e di calpestio.

Oggetti con storie da raccontare come antiche valigie e bauli di pelle intaccati dal tempo, lampade di metallo acciaccate o piccole credenze in radica con le ante consumate accostati ad elementi di design moderno come il ritratto astratto dell’artista contemporaneo o una lampada dall’estetica stilizzata dei giorni nostri.

Un mix and match di antico e moderno che trae forza proprio dal fascino dei contrasti. Lo stile chic e ricercato perfettamente imperfetto per rendere la vostra casa davvero unica e allettevole.

Francesca Maria Battilana

Sono Francesca Maria Battilana, classe 1984. Vicentina doc. Fondatrice del blog Breakfast at Tiffany's. Mi occupo di contenuti SEO oriented per blog e scrivo di arredamento e cucina. Social media manager per alcune aziende.

Share
Published by
Francesca Maria Battilana

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

1 ora ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago