Categories: Arredamento

Cinque lampade di design per una casa chic

Le lampade di design rappresentano il complemento capace di fondere innovazione e originalità alla propria casa, adatto a qualsiasi tipo di ambiente. Per dimostrarvi quanto una semplice scelta riesca ad arricchire gli spazi indoor, ispiratevi a queste 5 lampade a dir poco meravigliose per trovare quella più adatta al vostro stile.

Ecco cinque modelli di lampade di design che non passano mai di moda, per una casa chic e ricca di stile e gusto.

Tolomeo di Artemide

La Tolomeo è senz’altro un best seller tra le lampade del brand Artemide che ne produce circa mezzo milione all’anno. E’ un modello progettato da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina nel 1986, declinata in molteplici versioni e che ricevette nel 1989 il Compasso d’Oro. Non solo, si tratta di un modello che riassume i 3 temi cari ad Artemide: creatività, umanesimo e tecnologia. È composta da una base in alluminio lucidato a cui è fissato il corpo lampada, un diffusore in alluminio anodizzato, snodi e supporti in alluminio brillantato e un sistema di equilibratura a molle.

Arco di Flos

Si tratta di una lampada da terra a luce diretta con base in vero marmo bianco di Carrara, braccio telescopico in profilato di acciaio inossidabile satinato e diffusore in metallo cromato, ispirato da un lampione stradale. Questa lampada, ideale come piantana per tavolo e sofà, è stata disegnata nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni e da allora è divenuta uno dei prodotti di disegno industriale più famosi e venduti al mondo e, in virtù del suo innegabile successo, uno degli oggetti più imitati.

Lumiere di Rodolfo Dordoni per Foscarini

Lampada da tavolo disegnata per Foscarini da Rodolfo Dordoni, designer autore di prodotti con un fascino senza tempo. Lumiere rappresenta il complemento d’arredo unico per l’illuminazione di ambienti diversi per stile e gusto, divenuta uno dei maggiori successi del marchio Foscarini. E’ ispirata dalle forme classiche della abat-jour, realizzata in vetro soffiato con il caratteristico treppiede in metallo pressofuso.

Sospensione Zettel’z 6, design Ingo Maurer

Si tratta di una lampada a sospensione di grandi dimensioni (diam. 60 x H60 con rosone diam. 11 cm) che emana una luce soffusa e non abbagliante. Progettata da Ingo Maurer nel 1998, Zettel’z 6 è ideale all’interno del salotto o di una camera da letto. In particolare è una lampada costituita da 80 fogli di carta giapponese intorno alla fonte luminosa, agganciati alla struttura con delle pinzette. E’ fornita da una lampadina circondata da un diffusore in vetro satinato e cavo d’acciaio su cui posizionare gli 80 steli in acciaio a piacimento.

Bourgie di Ferruccio Laviani per Kartell

La Bourgie è stata progettata dal cremonese Ferruccio Laviani per Kartell, azienda fondata nel 1949 e una tra le prime aziende in Europa ad utilizzare le materie plastiche per la produzione di mobili di design. Bourgie è la lampada da scrivania datata 2004, ispirata allo stile barocco per poi diventare un oggetto decisamente pop. Questa lampada è realizzata in policarbonato con una base formata da sostegni bidimensionali con 3 piani decorati che s’incrociano, un ampio cappello realizzato con effetto plissè (dimensioni: paralume diam. 37 cm, altezza da 68 a 78 cm).

Francesca Maria Battilana

Sono Francesca Maria Battilana, classe 1984. Vicentina doc. Fondatrice del blog Breakfast at Tiffany's. Mi occupo di contenuti SEO oriented per blog e scrivo di arredamento e cucina. Social media manager per alcune aziende.

Share
Published by
Francesca Maria Battilana

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

55 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago