Armadio sospeso: idee per l’arredamento

Idee per l'arredamento più belle e funzionali utilizzando l'armadio sospeso

14/04/2023

Quest’anno è di gran moda l’armadio sospeso, un accessorio indispensabile per chi ama il design d’interni moderno e per chi ha poco spazio in casa. Sì, esistono soluzioni salva-spazio davvero degne di nota e anche altre più scenografiche. Scopriamo qui quali sono i modelli di armadio sospeso suggeriti dagli esperti di interior design e le idee di tendenza per abbinarli al meglio all’arredo.

Armadio sospeso a castello

L’armadio sospeso è già in uso da moltissimi anni e prende il nome di armadio a castello quando sovrasta il letto, specie quello matrimoniale. In questa versione l’intera stanza è sicuramente ottimizzata e la si può anche arredare minuziosamente mantenendo il massimo ordine. Non solo, è una soluzione che si presta sia alle stanze ampie che a quelle piccole. In questo ultimo caso meglio un armadio sospeso minimale e nelle nuance uguali a quelle delle pareti così da far sembrare più arioso e ampio lo spazio.

Armadio sospeso: idee per l'arredamento

Armadio sospeso a parete

Un’altra soluzione d’arredo di tendenza ha come protagonista l’armadio sospeso da parete. È una soluzione molto amata oggi dagli interior designer nazionali e che permette di creare dinamismo anche nelle stanze arredate con accessori minimali e dai colori neutri. Per esempio in una stanza iper moderna giocata sulle nuance del grigio si potrà inserire un armadio a muro sospeso verde salvia, vero trend di stagione. Questo darà vivacità e permetterà di posizionare sotto al suo ingombro anche le scarpe, o altri vani per inserirvi il necessaire.


Leggi anche: Slim fit significato e vestibilità

Armadio sospeso a vista

E cosa dire dell’armadio sospeso a vista? Sicuramente è una soluzione perfetta sia per chi ha poco spazio che per chi ha una stanza da letto molto ampia. Questo perché è una soluzione personalizzabile al 100%, proprio come per gli armadi open-air. Basterà scegliere una struttura aperta che, se si desidera, si può sempre chiudere con una tendina o con un’anta scorrevole. Ma il fascino dell’armadio a vista è in realtà proprio il suo essere aperto, composto da tanti vani e corredato da abiti ed accessori impilati e composti che arredano con i loro colori e texture.

Armadio sospeso slim

Ed infine ecco anche un’altra idea d’arredo degna di nota e che metterà d’accordo i più. Si tratta dell’armadio sospeso slim, cioè dall’ingombro limitato, dalla profondità slim. È senza dubbio la soluzione ideale per chi ha una stanza piccola e anche per chi vuole arredare uno sgabuzzino o un angolo dismesso della casa. Meglio però i modelli di tendenza iper minimali, geometrici e dal finish opaco.