Allestire il giardino: amache e dondoli

Alcune idee e proposte per rendere il tuo spazio outdoor davvero unico e perfetto per le giornate estive!

L’arrivo delle giornate soleggiate estive non è forse la giusta occasione per rinnovare il giardino e introdurre nuovi elementi di arredo?

Le amache e i dondoli non richiedono spazi particolarmente ampi per essere installati ed il risultato in termini di utilizzo e di comfort è garantito. Si va dalle versioni più classiche a quelle più innovative e di design, dalle forme più minimal alle varianti più eccentriche fino a quelle ecosostenibili.

In ogni caso, il mercato offre una grande varietà di modelli fra cui scegliere quello più adatto ai propri gusti e alle proprie necessità, per trasformare il giardino in una vera e propria oasi di pace e di relax.

Mid adult woman planting flowers in front of a porch

L’amaca: idee e proposte per il tuo giardino

Un’amaca di grande design adatta per contesti architettonici moderni è sicuramente l’amaca Osmose di Fermob, progettata dalla designer Sakura Adachi. Questa amaca misura 80x243xh180 cm, ha una struttura a doppio anello in acciaio tubolare ed è provvista di parasole. È perfetta per gli adulti, ma anche per i bambini e può essere utilizzata come divano a dondolo da più persone.

Altro modello interessante è l’amaca Fruta con supporto canoa La Siesta, prodotta in Colombia da uno dei fornitori di amache e sedie pensili leader di mercato. Fruta è un modello di altissima qualità per uso singolo, realizzato in legno di pino scandinavo e con la fibra HamacTex®, un materiale che assomiglia al cotone, si asciuga velocemente ed è molto resistente alle intemperie.


Leggi anche: Cosa serve e come costruire un giardino Zen

Un’amaca pregiata che garantisce un comfort unico e un’esperienza ineguagliabile, per mostrare a tutti il lato piacevole rappresentato dall’amaca. Per chi ama il riciclo creativo, non c’è nulla di meglio che realizzare un’originale amaca fai da te semplicemente adoperando vecchie lenzuola o vecchie tende. Per realizzarla, basta procurarsi un telo da usare a doppio, una corda lunga e resistente e un bastone di legno.

Hammock in the summer garden

I dondoli: idee e proposte per il tuo giardino

Per rendere l’outdoor immediatamente più accogliente e piacevole, oltre all’amaca esiste il dondolo. Tra i modelli più interessanti si trova il dondolo Nao-Nao, progettato dalla spagnola Yolanda Herraiz per il brand Gandia Blasco.

Si tratta di un modello dal design essenziale e pulito con una struttura in profilato di alluminio anodizzato o alluminio termolaccato, teloni in plastica e seduta in spugna di poliuretano rivestita di tessuto idrofugo sfoderabile.

Un po’ dondolo e un po’ divano è il modello dondolo Nao-Nao del brand italiano Emu. Si tratta di un dondolo a 2 posti con struttura in tubolare di acciaio prezincato a caldo tinto bianco e parasole e copertura del cuscino della seduta in tessuto sintetico tridimensionale. Un pezzo dal forte impatto visivo ed estetico, adatto per abitazioni moderne dallo stile minimalista deciso.

Garden bench-swing

Anche il dondolo da giardino come l’amaca può essere realizzato in casa. Un esempio è il dondolo pallet, un’idea davvero pratica e facile, oltre che ecosostenibile e low budget.

Per realizzare questa tipologia di dondolo-altalena si lega la corda ai 4 angoli del bancale e poi si fissano le corde ad un albero robusto, a un pergolato o al supporto a cui si intende legare in sospensione il dondolo. L’importante è tenerlo sospeso ma non troppo sollevato da terra, in modo da potersi dondolare in tutta sicurezza.


Potrebbe interessarti: Il giardino segreto di Aliona Cotorobai incanta Milano