Categories: Arredamento

5 idee per un ingresso moderno

Quante volte dedichiamo tempo ed energie per sistemare ogni angolo della nostra casa, tranne l’ingresso?

Lo diamo per scontato. Lo pensiamo come un disimpegno, uno spazio piccolo adatto allo svuota tasche sopra qualche mensola messa lì quasi più per utilità che per arredare; per alcuni è un luogo della casa per appendere i cappotti e via.

L’ingresso della nostra abitazione, invece, merita la stessa attenzione che diamo al living, alla cucina e alle altre stanze. Anzi, essendo sia per noi e sia per chi ci viene a fare visita il primo spazio che accoglie in casa, di conseguenza è la prima impressione che diamo di noi e di come viviamo.  Il nostro biglietto da visita. Ecco perché è necessario curare anche e soprattutto l’ingresso di casa.

Ecco 5 idee per un ingresso moderno

Prima di tutto è cosa buona e giusta fare in modo che l’ingresso abbia una fonte di luce naturale. Se quindi avete intenzione di sostituire il portone d’entrata preferite un pannello vetrato, magari bicolore: l’esterno che rispetti i dettami del palazzo, mentre per la parte interna optate per un colore neutro o il classico bianco. Pulito e moderno. In caso contrario, l’illuminazione dall’altro è la migliore alternativa.

Scegliere la consolle giusta per l’ingresso di casa non è banale. Per un ambiente moderno, la scelta ricada su un complemento d’arredo minimal, ma efficace. Se gli spazi sono piccoli, è consigliato evitare il più possibile il disordine utilizzando semplicemente una piccola consolle svuota tasche e uno specchio.

A proposito di specchi, l’arredo moderno di un’entrata, che sia verso un ambiente open space o verso un corridoio lungo stretto, ha necessariamente bisogno della loro complicità. Utilizzate gli specchi a tutta altezza. Perfetto escamotage per conferire un senso di profondità ad ogni ambiente.

L’ingresso di casa è anche comodo per appendere cappotti, ombrelli o per sistemare le scarpe. Per chi può, una cappottiera incassata a muro è certamente una soluzione pratica e moderna, in grado di mantenere un design elegante e minimalista.

Per chi ama i tappeti, all’ingresso di casa possono fare la differenza. Per un tocco di modernità, se dopo la porta si trova un corridoio, la scelta può ricadere su un tappeto rettangolare. Se dopo la porta di ingresso si apre un open space, il tappeto può essere quadrato o rotondo.

Catiuscia Ceccarelli

Sono una giornalista iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2007. Curiosa quanto basta e con la voglia di raccontare e di ascoltare ciò che mi circonda. Ho fatto radio e tv a livello locale e nazionale (Rai Uno, Rai Due, Tvrs, Tv Centro Marche, Radio Cuore, Radio Studio 24). Sono stata opinionista in alcune trasmissioni Rai, sotto la guida giornalistica esperta di Maurizio Costanzo. Scrivo per giornali online e mensili nazionali dedicati al mondo dell’imprenditoria femminile, del design e dell’arredamento. Sono una giornalista prestata al mondo dei serramenti (ho una piccola impresa di infissi, è una tradizione di famiglia).

Share
Published by
Catiuscia Ceccarelli

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago