Adottare un cucciolo da canile e gattile: 7 buoni motivi per farlo

Ecco 7 validi motivi per cui vale la pena adottare il vostro cucciolo da canile o gattile.

Cane in canile
Esistono tantissimi motivi per decidere di adottare un cucciolo dal canile.

Sono più che noti i motivi per cui avere un cane o un gatto in casa faccia davvero molto bene all’intera famiglia, a cominciare dai bambini. Perciò coloro che hanno a disposizione uno spazio all’aperto presto o tardi decidono di fare questo regalo ai propri figli, ottenendo benefici anche per sé.

E se proprio vogliamo compiere un’azione lodevole, possiamo decidere di rivolgersi a un canile oppure a un gattile, per adottare un cucciolo trovatello: esistono ottimi motivi per optare per questa scelta, eccoli.

1. Un affetto smisurato

Il primo motivo è quello che in generale anima tutti coloro che decidono di avere un cane o un gatto, ovvero l’affetto incondizionato che riceveranno, il più delle volte senza chiedere davvero nulla in cambio se non una carezza (il legame uomo-animale è davvero speciale). Ma nel caso di un cucciolo adottato c’è la possibilità di trovare qualcos’altro, una sorta di riconoscenza per avergli regalato una seconda possibilità.

2. Lotta al randagismo

Adottando un amico a quattro zampe daremo il nostro contributo concreto per combattere il randagismo, in alcuni casi una vera e propria piaga. I canili e i gattili sono affollati di cagnolini e gattini accuditi dal personale, spesso volontari animati esclusivamente dall’amore che provano per gli animali. I Comuni spendono soldi per mandare avanti queste strutture, e quando ci sono problemi finanziari a rimetterci sono anche loro. Per questo decidere di adottare un cucciolo piuttosto che acquistarlo è un ottimo modo per contribuire alla lotta contro il randagismo, dando una seconda chance a quei cani e gatti che sono stati già sfortunati una volta.

3. Personale valido pronto ad aiutarci

Rivolgendosi a un canile oppure a un gattile troveremo personale specializzato che ci aiuterà a individuare l’esemplare più adatto a noi, fornendoci tutte le informazioni che ci servono per fare la scelta migliore. Sapranno raccontarci la storia di quegli animali e ci aiuteranno a individuare quello giusto per noi.

5. Spesa minore

Sicuramente spenderemo meno soldi rispetto a quelli che, al contrario, dovremmo tirare fuori rivolgendosi a un negozio oppure a un allevatore. Per un cane o un gatto di razza i prezzi possono essere anche elevati, inoltre si corre il rischio di incappare in qualcuno che vuole davvero guadagnarci sopra.

6. Vaccini e microchip

Rivolgendosi al canile e al gattile dovremmo avere la certezza di portare a casa un animale sano e controllato. Infatti gli animali ricoverati nei canili e gattili sono stati già vaccinati e dotati del microchip, oltre a essere regolarmente visitati dal veterinario.

7. Un aiuto alla struttura

Adottando un animale libereremo un posto all’interno del canile e del gattile, dando una mano alla gestione, spesso complicata, della struttura proprio per il gran numero di ospiti a quattro zampe.


Vedi altri articoli su: Animali domestici |

Commenti

  • Emanuela Surico

    Buonasera, ho un cane ( meticcio Pincher) il 22 settembre compie 1 anno, stava andando in strada….io l’ho preso per salvargli la vita…ma non posso tenerlo, lavoro tutto il giorno perché ho un’impresa di pulizie… Charly si sente da solo…mi dicono i vicini di casa che piange quando io sono al lavoro. Vorrei trovargli una famiglia più presente… perché io sono fuori per lavoro tutto il giorno. Potete aiutarmi? Grazie mille. Emanuela

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *