Danacol: la bevanda anticolesterolo ricca di steroli vegetali

Danacol di Danone è ideale per prevenire o ridurre il colesterolo alto. La sua efficacia è dimostrata scientificamente: gli steroli vegetali ne riducono i valori fino al 10% in 21 giorni.

24/11/2021

Chi vuole combattere il colesterolo alto deve innanzitutto cambiare stile di vita. A ciò si deve affiancare un’alimentazione sana ed equilibrata e una regolare attività fisica.

Si può cominciare abbandonando cattive abitudini come fumare e bere alcolici, che potrebbero portare all’insorgenza di patologie ben più gravi. Inoltre, qualora si avesse uno stile di vita sedentario, si dovrebbe fare attività fisica: basterebbe una passeggiata di mezz’ora al giorno!

Danacol, cos’è?

Danacol è una bevanda del marchio Danone lanciata nel 2006. L’ingrediente principale è il latte fermentato, a cui sono stati aggiunti gli steroli vegetali, conosciuti anche come fitosteroli. Sono proprio queste molecole di origine vegetale ad avere proprietà ipocolesterolemizzanti.

Nello specifico si tratta di lipidi di origine vegetale la cui struttura è molto simile a quella del colesterolo ed è per questo motivo che giocano un ruolo importante nell’assorbimento di colesterolo da parte dell’organismo.

Danacol e gli steroli vegetali

C’è da dire che gli steroli vegetali sono già presenti in natura. Ad esempio, si trovano negli oli vegetali e nelle olive, nella frutta secca e in verdure come broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavolfiori. Tuttavia, attraverso l’alimentazione non si riesce ad assumerne il giusto quantitativo giornaliero. Infatti, si parlerebbe di pochi mg. La quantità giornaliera da assumere va da un minimo di 1,5 grammi a un massimo di 3 grammi (dati riportati dall’EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).

Così vengono in aiuto bevande addizionate di steroli vegetali come Danacol: una bottiglietta contiene 1,6 grammi di fitosteroli. Ciò vuol dire che è sufficiente bere una bottiglietta al giorno, altrimenti si supererebbero le dosi consigliate.

Ma come lavorano gli steroli vegetali? Abbiamo già detto che sono fondamentali nella fase di assorbimento di colesterolo.

In pratica, il colesterolo LDL presente nel sangue viene richiamato dal nostro organismo per essere assorbito dal fegato, anziché dal sangue. Ed è così che diminuiscono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Danacol funziona?

Testi clinici hanno dimostrato che Danacol funziona. Uno studio condotto da esperti italiani ha monitorato 116 persone che hanno assunto una bottiglietta di Danacol per 6 settimane. Analizzando gli effetti dell’assunzione di 1,6 grammi di steroli vegetali, si è notato che i valori di colesterolo sono diminuiti del 10%.

Gli esperti consigliano l’assunzione di Danacol subito dopo il pasto principale. Quindi dopo pranzo o dopo cena. Tuttavia, bere Danacol non basta. A esso vanno affiancate una dieta sana ed equilibrata e del sano movimento.

Altri consigli per abbassare il colesterolo cattivo

Se si vuole seguire una dieta anticolesterolo è bene tenere a mente che alcuni alimenti sono da prediligere, mentre altri sono da ridurre o da eliminare del tutto.

Tra quelli che fanno bene troviamo i grassi monoinsaturi e i grassi polinsaturi contenuti nel pesce (tonno, salmone e sgombro tra tutti), nei legumi, nella frutta secca (pistacchi, noci e nocciole) e nei semi (di girasole, di lino e di chia).

Frutta e verdure dovrebbero essere mangiate ogni giorno, le carni bianche (come pollo e tacchino) dovrebbero essere preferite a quelle rosse e i cereali integrali dovrebbero essere preferiti a quelli raffinati.

Tra quelli che fanno male ricordiamo gli insaccati, i wurstel, le carni rosse e grasse (come ad esempio il lardo e la coppa), i tuorli d’uovo e le frattaglie.

Per qualsiasi perplessità ed esigenza si consiglia di consultare il proprio medico e/o dietologo.