L’infuso energizzante per concentrarsi meglio durante l’inverno

Non c’è niente di meglio che un caldo infuso energizzante per

In collaborazione con Quale Scegliere

Con l’inverno alle porte la pigrizia si fa sentire: le giornate si accorciano, fuori fa freddo e abbiamo solo voglia di restare tutto il giorno sotto il piumone. Ma non possiamo certo rinunciare ai nostri impegni quotidiani per andare in letargo! 

Gli ingredienti

Per fortuna in natura esistono tanti ingredienti che ci permettono di affrontare al meglio il cambio di stagione e tornare ai nostri impegni lavorativi o scolastici con una rinnovata concentrazione. Preparare tisane o infusi con questi alimenti è un ottimo modo per ritrovare i propri ritmi evitando di consumare quantitativi troppo elevati di bevande eccitanti come tè, caffè o bibite gassate zuccherine. 

Le proprietà

Gli alimenti con proprietà energizzanti sono diversi: in questo articolo vi proponiamo la ricetta di un infuso a base di zenzero, miele, rosmarino e menta – ingredienti facili da reperire e ricchi di proprietà naturali che favoriscono la concentrazione. Per realizzare questo infuso consigliamo di utilizzare ingredienti freschi, caratterizzati da un aroma più spiccato e un sapore più intenso. Usando gli ingredienti a foglia potrete servirvi di un bollitore e un infusore esterno: sconsigliamo di mettere foglie e rametti direttamente nella tazza poiché a contatto con l’acqua bollente potrebbero depositarsi residui e impurità (trattenute invece dal filtro dell’infusore). 


I bollitori

I bollitori

In commercio è possibile trovare anche bollitori che dispongono di infusore di aromi integrato: questi modelli sono solitamente più costosi dei classici bollitori elettrici, ma potrebbero essere quello che fa per voi se siete amanti di infusi e tisane. Se non possedete ancora un bollitore non preoccupatevi! Potete preparare l’infuso nel classico pentolino, mettendo tutti gli ingredienti insieme e filtrando poi la bevanda prima di consumarla. 

Ingredienti

  • 250 ml di acqua bollente
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di menta
  • 5 fettine di zenzero
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento 

Iniziate lavando accuratamente menta e rosmarino e sbucciando lo zenzero, eliminando la parte esterna della radice. Proseguite separando le foglie di menta e gli aghi di rosmarino dai rispettivi rametti, quindi tagliate lo zenzero a fettine molto sottili. Se usate un pentolino, mettete tutti gli ingredienti precedentemente tagliati nell’acqua e portate a bollore. Se invece avete un bollitore con infusore di aromi integrato, mettete gli ingredienti già tagliati all’interno dell’infusore e portate l’acqua a bollore. Avete un classico bollitore elettrico? Fate semplicemente bollire l’acqua senza aggiungere niente e mettete invece gli ingredienti precedentemente lavorati all’interno dell’infusore da tazza (o da brocca). Mettete del miele sul fondo della tazza. Aggiungete l’acqua alla tazza (ricordando di filtrarla se l’avete fatta bollire con le erbe dentro) e lasciate riposare per 5 minuti. Se avete utilizzato un bollitore con infusore integrato, fate riposare l’acqua con le erbe per circa 5 minuti prima di versarla nella tazza.

Per ulteriori informazioni, consultate la guida all’acquisto del bollitore a cura di QualeScegliere.it

Ti potrebbe interessare anche

Rimedi Naturali

Olio di tea tree: come usarlo come deodorante

Astragalo: rimedio naturale anti stress e stanchezza
Rimedi Naturali

Astragalo: rimedio naturale anti stress e stanchezza

Olio tea tree o melaleuca: proprietà, controindicazioni, usi
Rimedi Naturali

Olio tea tree o melaleuca: proprietà, controindicazioni, usi

Semi di carambola: rimedio anti gastrite
Rimedi Naturali

Semi di carambola: rimedio anti gastrite

Amamelide: proprietà, controindicazioni e rimedi
Rimedi Naturali

Amamelide: proprietà, controindicazioni e rimedi

Piedi freddi: pediluvio serale con lo zenzero
Rimedi Naturali

Piedi freddi: pediluvio serale con lo zenzero

Nepitella o mentuccia: proprietà, controindicazioni e usi
Rimedi Naturali

Nepitella o mentuccia: proprietà, controindicazioni e usi

Rimedi Naturali

Cinorrodi di rosa canina quando raccoglierli e come utilizzarli

Tutti i vantaggi degli sport all'aria aperta
Fitness

Tutti i vantaggi degli sport all’aria aperta

Altro che palestra! Fare sport all’aria aperta presenta moltissimi vantaggi, vi sveliamo quali.

Leggi di più