Come affrontare al meglio la giornata con lo yoga

Come affrontare al meglio la giornata con lo yoga

Scopriamo come affrontare al meglio la giornata praticando dello yoga.

Svegliarsi la mattina e affrontare la solita routine quotidiana a volte può essere difficile, soprattutto nel weekend quando subentra la stanchezza e la fatica di un’intera settimana.

Per tale ragione, oggi vogliamo parlarvi dello yoga e di come può essere di aiuto per riuscire ad affrontare al meglio tutta la giornata.

Sì, perché questa pratica di origine orientale è nota per il suo effetto rilassante e calmante.

Infatti, lo yoga aiuta a rallentare il respiro e a placare tutto il sistema nervoso e il battito cardiaco; in più, diminuisce la pressione arteriosa e infonde al corpo e alla mente una sensazione di piacevole benessere.

Meditazione

La meditazione è molto importante e vi consigliamo di praticarla ad occhi chiusi e respirando lentamente.

Inoltre, può essere eseguita anche con la compagnia di un sottofondo musicale, che vi aiuterà a rilassarvi ancora di più.

Un’altra tecnica di meditazione consiste nel concentrarsi esclusivamente sulla respirazione, in modo da calmare la mente e lo spirito.

Asana

Con il termine asana si indicano le diverse posizioni dello yoga.

Al mattino vi consigliamo di svolgere delle torsioni del busto e dei sollevamenti alternati delle gambe; in questo modo si va a stimolare e risvegliare il busto e la parte inferiore del corpo.

Ovviamente, la mattina è bene risvegliare i muscoli e le articolazioni molto lentamente; ad esempio, per i principianti è consigliata la posizione del cane a testa in giù, che consente di aumentare la forza e allungare i muscoli.

Per eseguirla bisogna mettersi a quattro zampe, cercando di mantenere la testa ben allineata con la colonna vertebrale; le mani aderenti al tappetino e le braccia perfettamente distese.

Da questa posizione, si procede sollevando il bacino verso l’alto in modo da distendere la schiena; anche in questo caso la respirazione svolge un ruolo fondamentale.

Un’altra posizione per risvegliare e distendere i muscoli è il ponte, un vero e proprio classico dello yoga.

Il consiglio è di mantenere questo asana almeno per 3 minuti, restando sempre concentrati sulla respirazione.


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