Acquagym: vantaggi e benefici di fare ginnastica in acqua
Divertente e utile a mantenere la forma fisica, vediamo quali sono i vantaggi dell’acquagym.

Acquagym: vantaggi e benefici di fare ginnastica in acqua
Chi non è mai stata coinvolta in una lezione di acquagym, mentre prendeva il sole sulla spiaggia o a bordo piscina?
Questa attività, molto in voga nei villaggi turistici, sta sempre più diffondendosi anche nelle piscine chiuse, dove sono organizzati veri e propri corsi.
Si tratta di attività aerobica a ritmo di musica, a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi (pesi, acquabike, tubi galleggianti), che prende spunto dai corsi tipici che si trovano in palestra: cyclette, step, fit box… adattati all’acqua.
La ginnastica in acqua è un’attività completa che si adatta a sportivi di ogni età e genere -nonché alle donne in gravidanza– permette di tenersi in forma, tonificare i muscoli e rilassarsi… divertendosi e senza gravare sulle articolazioni.
I vantaggi dell’attività fisica in acqua
La ginnastica in acqua porta risultati migliori rispetto a quella svolta in palestra: permette di allenarsi intensamente, senza gravare sulle articolazioni (anzi, aumentandone l’elasticità) e sulla schiena.
Il peso del nostro corpo in acqua è infatti notevolmente ridotto, questo facilita i movimenti, riducendo il rischio di traumi articolari.
Per questo motivo l’acquagym è consigliata anche alle donne col pancione e alle persone in sovrappeso.
L’attività acquatica migliora inoltre le funzioni cardiorespiratorie e la circolazione, grazie alla pressione dell’acqua che effettua un massaggio naturale, stimolando una corretta circolazione del sangue.
Bye bye cellulite: i benefici fisici e psicologici della ginnastica in acqua
Il risultato principale dell’acquagym è la tonificazione muscolare totale.
Infatti è un’attività che ci porta a utilizzare tutti i muscoli del corpo, sviluppandoli uniformemente.
L’acqua oppone inoltre resistenza ai movimenti effettuati, ciò implica che i nostri muscoli lavorino di più e i livelli di tonicità raggiunti saranno dunque maggiori rispetto a quelli dell’attività sportiva svolta in palestra.
Insomma, una vera lotta alla cellulite!
La temperatura dell’acqua, che di solito si attesta intorno ai 27°, porterà inoltre il nostro corpo a lavorare di più per “difendersi” dal freddo.
Ciò comporta un maggior dispendio calorico e, dunque, la possibilità di perdere qualche “chiletto di troppo”.
I benefici fisici hanno anche un risvolto psicologico: attenuando i fastidi muscolari e facilitandone il rilassamento, saremo in grado di alleviare lo stress.
Insomma l’acquagym si rivela un’attività in grado di migliorare la nostra condizione fisica e mentale, faticando meno di un allenamento in palestra… provare per credere!