Accessori per la corsa: tutto quello che ci serve

Accessori per la corsa: tutto quello che serve

Le scarpe giuste, l’abbigliamento adatto e qualche gadget tecnologico: ecco ciò che non può mancare nel borsone di una vera runner.

Non è mai troppo tardi per decidere di praticare un po’ di sport, magari all’aria aperta e in totale libertà. Avete bisogno di rimettervi in forma o semplicemente di scaricare un po’ di stress e avete deciso provare a correre? Ottimo, ma badate bene a scegliere gli accessori giusti per la corsa. Già, perché per ottenere il massimo beneficio da quel susseguirsi di passi veloci, non bisogna lasciare nulla al caso. Ecco dunque tutto ciò che serve per godere al meglio di questa attività fisica, dallo stretto indispensabile ai nuovissimi gadget tecnologici.

Accessori per la corsa: l’abbigliamento giusto

Prima di mettere i piedi fuori dalla porta, diamo uno sguardo all’armadio: avete l’abbigliamento giusto per iniziare ad essere una runner impeccabile? Approfittate del primo momento di tempo libero per fare un breve inventario, ma se è la prima volta che correte, allora dovrete certamente fare una capatina in un negozio specializzato.

Nella vostra lista, non fate mancare capi d’abbigliamento traspiranti e – con l’inverno alle porte – anche piuttosto aderenti, ideali per non far passare l’aria. Riservate, poi, particolare attenzione alle scarpe: devono essere comode, avere una buona presa al suolo e indicate per l’attività che intendete svolgere. Se la vasta gamma di calzature sportive vi disorienta e confonde, lasciatevi consigliare!


Non sottovalutate, infine, l’intimo: il reggiseno giusto può fare la differenza. Sceglietelo sportivo, senza cuciture e il più pratico possibile.

Lo scaldacollo contro il freddo

Le rigide temperature della stagione fredda che avanza non vi spaventano: avete deciso di correre e niente vi può fermare. Ottimo, ma non siate incoscienti. Già durante l’autunno inoltrato e poi per tutto il periodo invernale, nel vostro borsone non possono mancare scaldacollo e scaldamuscoli. Questi due accessori per la corsa diventeranno i vostri inseparabili amici fino a primavera.

Se il freddo, poi, è particolarmente intenso, abbiate cura di proteggere bene le estremità del corpo, utilizzando anche guanti e berrettino di lana. Anche una crema protettiva per mani e viso e il burro di cacao per le labbra sarebbero da tenere a portata di mano.

Zaino o fascia porta oggetti

Per andare a correre, non c’è bisogno di caricarsi di molti oggetti, ma anche quelle poche cose che il runner decide di portare con sé hanno bisogno di essere trasportate senza affaticare e intralciare l’attività fisica che si sta svolgendo.

Dove mettere dunque le chiavi di casa o dell’auto, il cellulare, qualche banconota e i documenti? Adatte allo scopo sono le cinture e le fasce elastiche porta oggetti: comode, non ingombranti e leggere hanno lo spazio necessario per contenere l’indispensabile.

Se invece il vostro runner kit comprende anche una borraccia di acqua e magari qualche integratore, allora potreste optare per uno zainetto. Sceglietene uno di piccole dimensioni, magari con tante tasche: perfetto per organizzare il necessario.

Auricolari wifi

A differenza di tante altre attività sportive, la corsa può essere svolta in piena autonomia e in solitaria: siete voi che decidete quando, dove e per quanto tempo correre senza nessuno che abbia da ridire sul vostro programma.

A molti runner piace assaporare il gusto del silenzio mentre procedono a passo spedito magari nel parco, al mattino presto, o in riva al mare al tramonto.

Altri invece, hanno bisogno di darsi la carica, correndo a ritmo di musica. Se appartenete a questa seconda categoria, non dimenticate di avere a disposizione un paio di auricolari, preferibilmente wifi, per ascoltare la vostra playlist preferita.

Fitness tracker

Anche le nuove tecnologie vengono in aiuto agli sportivi di oggi. Sono tantissimi gli accessori hi-tech pensati appositamente per la corsa e dedicati a chi vuole tenere sotto controllo la propria attività fisica.

Ormai, non c’è runner che affronti un percorso senza dotarsi di un fitness tracker, un dispositivo elettronico capace di mostrare i risultati del vostro allenamento.

Da polso o da braccio, il fitness tracker calcola la distanza che avete percorso, la velocità della corsa, le calorie che avete bruciato e vi mostra anche informazioni sul battito cardiaco. Funzioni, queste, che molti runner ritengono utili per monitorare la qualità del proprio allenamento.

Gli accessori per la corsa per allenarsi in sicurezza

Se per scelta o necessità avete deciso di allenarvi nelle ore serali, tra i vostri accessori per la corsa non possono mancare quelli pensati per la propria sicurezza.

Intanto, dotatevi di una lampada da testa: torna molto utile per illuminare il percorso su cui si corre e aiuta a mettere i piedi nei punti giusti.

Correndo in zone poco illuminate o comunque su strade particolarmente trafficate da autovetture, sarebbe opportuno rendersi visibili: optate in questo caso per capi d’abbigliamento e/o accessori catarifrangenti.

A proposito di traffico: non avete altra scelta che correre in città o a ridosso di zone industriali? Fate un salto in farmacia a comprare i filtri nasali, che vi aiuteranno a proteggere le vie aeree da smog e inquinamento.

Le app giuste

Che siate principianti o professioniste, siamo certi che abbiate già spulciato sul web per scoprire le migliori app per la corsa.

Da quelle che forniscono semplici informazioni sull’allenamento che si sta effettuando a quelle che dispensano consigli e suggerimenti come un personal trainer, le applicazioni disponibili in rete sono davvero numerose, interessanti e la maggior parte anche gratuite.

La scelta se installarle o meno sui vostri dispositivi elettronici la lasciamo a voi, ma se avete deciso di iniziare a correre per combattere la vostra innata pigrizia, ve ne consigliamo una che potrebbe fare al caso vostro, a patto che non siate particolarmente permalosi.

Si chiama Abusive Gym Reminder: adeguatamente programmata, ogni volta che salterete un allenamento, vi insulterà, facendo leva sul vostro senso di colpa.

Siete abbastanza ‘coraggiose’ da inserire anche questa app nel vostro elenco di accessori indispensabili per la corsa?



allenamento di coppia
Fitness

Allenamento di coppia: i benefici per il cuore

Le app migliori per fare Yoga comodamente a casa
Fitness

Le app migliori per fare yoga comodamente a casa

L'acqua del rubinetto fa davvero male o no?
Salute

L’acqua del rubinetto fa davvero male o no?

Essenze per rilassarsi
Rimedi Naturali

Essenze per rilassarsi

bagni sonori meditazione
Salute

Bagni sonori, meditazione e ritiri benessere: i trend del 2020

Salute

Riposino pomeridiano: perché fa bene

Salute

Stress: le tisane che aiutano lo stomaco

Probiotico o senza lattosio? Tutti i tipi di yogurt e come sceglierli
Salute

Probiotico o senza lattosio? Tutti i tipi di yogurt e come sceglierli

Dieci consigli per non prendere l’influenza
Salute

Dieci consigli per non prendere l’influenza

I continui cambiamenti di clima tipici dell’autunno danno ufficialmente il via alla stagione dell’influenza. Ecco qualche consiglio per rinviare l’appuntamento con il termometro.

Leggi di più