Dimagrire con lo sci

Lo sci di fondo e altri sport invernali possono far dimagrire velocemente e in maniera mirata. Una breve guida anche per le non sportive

Dimagrire con lo sci
Dimagrire con lo sci di fondo

Lo sci non è riservato ai soli appassionati e ai passatempo invernali da praticare sotto le feste. Può essere una tecnica di dimagrimento da non sottovalutare, che abbina sport all’aria aperta e movimento aerobico, un mix ideale per ossigenare i tessuti, rivitalizzare la pelle e bruciare i grassi divertendosi.
È paragonabile alla corsa, considerato uno degli sport più efficaci per dimagrire perché anch’esso fa lavorare grandi quantità di muscoli a un elevato livello di ossigenazione.

Dimagrire sugli sci

Donna che scia per dimagrire
Dimagrire sugli sci
Anche per le principianti, un corso di prova con istruttore può servire a fornirvi i movimenti base e a cominciare anche da sole un ciclo di tonificazione e dimagrimento mirato. Non scoraggiatevi se all’inizio sarete impacciate e non prenderete l’andatura giusta, solo la pratica può farvi migliorare: ricordate che anche i tentativi di spinta e gestione dell’equilibrio fanno bruciare calorie, le cadute e le rimesse in pista, per quanto snervanti, sono un eccellente riscaldamento. Se non ci credete, scoprite qui quante calorie si bruciano con le attività più quotidiane.
Alcuni accorgimenti: eseguite un breve stretching prima di mettervi sugli sci, allungate i muscoli delle gambe ed eseguite qualche stiramento per preparare il corpo allo sforzo. Ecco alcuni esercizi: in piedi a gambe unite, portate il busto verso terra e toccatevi i piedi, restando in posizione per qualche secondo. Poi, risollevate il busto e, in posizione eretta, sollevate un piede alla volta portando il tallone ai glutei per tirare i quadricipiti che sono i muscoli che lavoreranno di più. Infine, poggiando le mani a un muretto o a una staccionata, partendo dalla posizione eretta con piedi uniti, spostate un piede indietro e inclinate leggermente il busto in avanti, per allungare un polpaccio alla volta. Ripetete i movimenti alla fine dello sci, per dare sollievo alle gambe ed evitare fastidiose contratture.

Sport per dimagrire

Dimagrire sciando, immagine fondista
Dimagrire sciando
Tutti gli sport aerobici sono raccomandati per perdere peso velocemente e in maniera efficace. Non ci sono segreti: per dimagrire bisogna muovere tutto il corpo e bruciare calorie, successivamente si può abbinare il rinforzamento muscolare localizzato. Ma per far scendere la bilancia, in fase iniziale e di mantenimento, bisogna far lavorare il cuore e mantenere lo sforzo nel tempo a ritmi regolari. Per questo lo sci, specie lo sci di fondo, ha gli stessi benefici della corsa con l’aggiunta di uno sforzo maggiore sulle gambe e le braccia che devono controbilanciare e fungere da appoggio alternato specie sulle salite.

Altri sport invernali

Sciatrice alpinista
Sci alpino
Pure lo sci alpino, quello di discesa, è un ottimo alleato per dimagrire sciando ma richiede una maggior pratica e dimestichezza rispetto allo sci di fondo se siete alle prime armi. Tuttavia, le piste facili come le blu o le piste baby sono una bella palestra per imparare senza pericoli. Rispetto allo sci di fondo, ci sono meno salite e lo sforzo principale sta nel frenare la discesa con le gambe quindi i muscoli lavorano ugualmente ma in modo diverso e si usano meno le braccia, che accompagnando semplicemente i movimenti. La bacchetta si punta lievemente per facilitare la virata in discesa.
Snowboard immagine singola
Snowboard
Lo snowboard è un altro sport aerobico che controlla maggiormente l’equilibrio, in quanto le braccia sono sospese e tutto il peso è retto dalle gambe. Qui lavorano tutti i muscoli delle gambe unitamente e si esercitano anche i glutei che sostengono e spingono nei giramenti, come nei classici esercizi per rassodare il lato B, che sostengono e spingono nei giramenti. Se avete già pattinato (a questo proposito non perdete la video intervista alla pattinatrice olimpionica Stefania Berton) o ve la cavate in fatto di equilibrio, provate a dimagrire con lo snowboard. Le cadute sono più frequenti perché non avrete l’appoggio delle braccia, ma rialzarvi ogni volta è uno sforzo che vi ripagherà in termini di “brucia calorie”.

Dimagrire senza dieta

Sciatrice che fa stretching
Stretching sulla neve
Meglio di qualsiasi dieta, lo sport aerobico è efficace nel far perdere peso in fretta, senza rinunce e sacrifici. Dimagrire sciando è una bella attività da svolgere in compagnia durante i weekend invernali e, se siete golose, la fatica vi ripagherà con una bella mangiata che vi sarete meritata.
Con le attività intense a corpo libero come corsa, spinino (uno dei trucchi delle star per rimettersi in forma) e lo sci, appunto, si bruciano in media intorno alle mille calorie, il che lascia ampio spazio alla forchetta senza sensi di colpa. Privilegiate proteine, carboidrati non raffinati, frutta e verdura. Qualche cubetto di cioccolato fondente aiuta a dare energia durante lo sforzo ed è consentito.
Scoprite quali sono le migliori mete sciistiche d’Europa.


Vedi altri articoli su: Fitness |

Commenti

  • marianna salvatori

    Confermo quello che dice questo articolo! ho sempre fatto le vacanze in montagna e mi sono divertita a sciare e a tenermi in forma con mio marito!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *