Maschere per il viso

Andiamo incontro all'estate e al sole. Scopriamo le proprietà benefiche dell'olio di oliva e due ricette per maschere fai da te con frutta di stagione: per una pelle perfetta e protetta tutta l'estate

maschere viso

Finalmente è arrivato il bel tempo e sempre più sono i centimetri di pelle che lasciamo scoperti. Gonne, shorts, top e magliette: ma come mantenere una pelle giovane e proteggerci dagli effetti negativi dei raggi solari, che comunque tanto amiamo? La pelle in primavera richiede attenzioni diverse dalle esigenze che l’estate, con il caldo e il sole, porta alla nostra pelle.

L’olio di oliva: un potente alleato

olio d'oliva
Un aiuto ci arriva da uno studio francese pubblicato su PlosOne: la cura delle pelle inizia dalla dieta!

L’invecchiamento cutaneo da esposizione alla luce solare è emerso essere minore tra chi consuma più olio di oliva, che contiene acidi grassi monoinsaturi molto più resistenti ai danni causati dall’ossigeno rispetto non solo agli acidi grassi polinsaturi degli olii di semi, ma anche agli stessi monoinsaturi di altri alimenti – carni e latticini.

Un vero e proprio “oro liquido”, dalle numerosissime proprietà: antiossidante, aiuta a combattere il colesterolo, diminuisce la glicemia, e contrasta in generale gli effetti dell’invecchiamento cellulare. E nessuno dimentichi la vitamina C, i polifenoli, betacarotene e il licopene, accanto ai probiotici, che sembrano avere un importante ruolo dermoprotettivo.

Maggio: per prepararsi a una tintarella perfetta

E allora, dal momento che l’estate si avvicina e tutte sogniamo la tintarella perfetta, non ci resta che affrontare i primissimi caldi con insalate e verdure accompagnate dalla giusta quantità di olio d’oliva.
Cui ricorrere anche per uso esterno, spalmandolo sulle zone da idratare. Un’importante arma in più da accostare ad accorgimenti come usare le creme protettive in caso di esposizione prolungata ed evitare le ore più calde del giorno.

Ma maggio non porta con sé solo giornate più lunghe e temperature piacevolmente più calde: la frutta di stagione che ci regala non solo è buonissima e fa bene all’organismo, ma può essere utilizzata per rinfrescantissime maschere di bellezza fai-da-te, e nespole e ciliege in particolare ci aiutano per la pelle del viso.

La maschera con le nespole

nespole
Ideale per le pelli secche, per realizzare la maschera ci occorrono soltanto un tuorlo d’uovo e le nespole. Sbucciamole, togliamo i noccioli e schiacciamo la polpa. Aggiungiamo il tuorlo e mischiamo il composto: quando sarà omogeneo applichiamolo su viso e collo e lasciamolo in posa venti minuti. Risciacquiamo poi con acqua fredda corrente, non prima di aver ulteriormente favorito la penetrazione della nostra maschera applicando per qualche istante un panno immerso in acqua calda.

La maschera con le ciliege

Maschera viso con ciliege
Effetto anti-age e pelle del viso a tutta lucentezza! Per questa maschera ci bastano 150 grammi di ciliege, da scegliere abbastanza mature, e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Schiacciamo le ciliege private dei noccioli, uniamo l’olio e mescoliamo. Applichiamo e lasciamo in posa per circa dieci minuti, per poi risciacquare con acqua fredda corrente.

 

 


Vedi altri articoli su: Skincare |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *