Acconciature da sposa: capelli lunghi

Chignon, raccolto, capelli sciolti o acconciatura creativa? Idee chic, romantiche e sbarazzine per il giorno del matrimonio

08/05/2013
La festa è pronta, il vestito è stato scelto e ora è tempo di pensare all’acconciatura perfetta per il grande giorno. Le scelte possono essere davvero tante ma due sono le regole da tenere conto: la propria personalità e lo stile dell’abito. Tutto è fattibile, certo, ma per essere una sposa perfetta il segreto è proporre un look uniforme dalla testa ai piedi.

Un tocco romantico

Le passerelle della primavera-estate 2013 hanno fornito diversi spunti interessanti. La scelta dipende anche dai lineamenti del viso e dalla lunghezza dei capelli – anche se con le extension si possono fare miracoli. Un grande classico delle spose è certamente lo chignon che conferisce un look decisamente romantico e delicato. Va da sé che l’abito deve rispondere a questo stile quindi sarà un abito in georgette per esempio o stile impero. Se invece volete dare vita a una creazione importante potete optare per un raccolto che si sviluppa sia in altezza che in larghezza. Un po’ stile Maria Antonietta per intenderci. In questo caso l’abito sarà pomposo e ricco, proprio come una vera principessa d’altri tempi. Altrettanto romantici – e fortemente bucolici – sono i boccoli che cadono sulla spalla e che richiedono un abito arricchito da fiori e coccarde. Dello stesso stile è la treccia che può avvolgere il viso o scendere sulle spalle. Se poi indossate un cerchietto a fiori e vi sposate in giardino l’effetto bucolico è assicurato. Romantico è anche il ciuffo sulla fronte che conferisce un tocco Seventies a ogni testa.


Leggi anche: Abito da sposa: le novità 2020 dagli atelier

La testa moderna

Volete un look moderno e al passo con i tempi? Potete optare per una coda di cavallo – se avete lineamenti perfetti – arricchita da un cerchietto o un elastico fashion. Un tocco decisamente rock può essere garantito da un’acconciatura leggera sulla nuca che si sviluppa con una lunga coda realizzata con le extension. Se avete i capelli corti potete optare per un finish ordinato con tanto di fissante per una testa ingessata molto glam. Magari con un tocco di shatush a dar luce. Ricordate però che il vestito non deve essere il classico abito da sposa ma deve avere qualche tocco glam in più. Parliamo di pantaloni o magari di colori accesi che completano il bianco e l’avorio. Insomma, un abito con personalità. Moderno e semplice è il capello liscio che cade morbido sulle spalle senza farsi notare troppo. In questo caso l’abito diventa protagonista insieme al trucco della sposa e agli accessori.

Fate in modo che l’acconciatura rispecchi lo stile del vostro grande giorno e non sbaglierete. Sarete una sposa perfetta!