Biorivitalizzazione, che cos'è e come si pratica presso i centri Dr Lips

Biorivitalizzazione, che cos’è e come si pratica presso i centri Dr.Lips

La biorivitalizzazione è un trattamento che permette la rigenerazione dei tessuti. Scoprite come funziona il trattamento nei centri Dr Lips.

Presso i centri Dr.Lips di MilanoRoma e Napoli è possibile sperimentare i trattamenti di biorivitalizzazione, una procedura che, grazie all’utilizzo di specifici prodotti biocompatibili, permette una profonda rigenerazione dei tessuti, con recupero del tono e dell’idratazione cutanea.

Biorivitalizzazione: che cos’è

Questa categoria di trattamenti rientra in un più ampio range di procedure note come Skin Boosters, ovvero prodotti a metà tra la Medicina Estetica e la Medicina Rigenerativa, in grado di stimolare la produzione di collagene e i processi riparativi tissutali.

Il risultato è una forte spinta all’idratazione cutanea, indispensabile per la bellezza e la salute dell’epidermide, con ringiovanimento in toto dei tessuti. L’effetto sarà quindi quello di una pelle luminosa, ben idratata e ringiovanita.

Per capire quali sono le funzioni del collagene, è bene prima comprendere com’è fatta la nostra pelle, che è costituita da vari strati, ma quelli più noti sono tre: l’epidermide, il derma e l’ipoderma. Lo strato più superficiale controlla la perdita di acqua dalle cellule e dai tessuti. Senza questa barriera protettiva, il nostro corpo si disidraterebbe rapidamente. Appena sotto l’epidermide si trova lo strato intermedio, il derma, costituito principalmente da una proteina, il collagene, che funge da struttura di supporto per la pelle. L’ipoderma, invece, è lo strato più profondo ed è costituito prevalentemente da uno strato di grasso e tessuto connettivo, contiene i vasi sanguigni più grandi, i nervi, le ghiandole sudoripare, grassi e le cellule di collagene.

Biorivitalizzazione: come funziona

A differenza del filler con acido ialuronico, la biorivitalizzazione consente una diffusione maggiore delle sostanze iniettate nel derma: l’acido ialuronico utilizzato da questa procedura, infatti, non è reticolato (ovvero le sue fibre sono libere) e, pertanto, riesce a propagarsi con maggiore facilità anche negli strati più profondi. Un’altra differenza consiste nel fatto che la biorivitalizzazione non riempie le rughe, ma idrata la pelle in profondità e, allo stesso tempo, stimola la produzione di collagene ed elastina. Questo trattamento, che mira a rallentare il processo di invecchiamento del viso, svolge principalmente tre funzioni. Produce un’azione ristrutturante, in quanto favorisce il ricambio cellulare e stimola la produzione di collagene nel viso, elastina e acido ialuronico, contrastando in tal modo il rilassamento cutaneo. Produce un effetto anti-ossidante, ovvero contrasta l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e ha un’azione idratante, poiché stimola il richiamo di acqua nei tessuti, producendo un rapido ringiovanimento del viso e una significativa riduzione della formazione di rughe. L’ideale è eseguire dei cicli di trattamento ogni 30 giorni circa per almeno 3 sedute e ripetere la procedura dopo circa 6 mesi. Grazie al richiamo di acqua e alla stimolazione del collagene, queste sostanze iniettate donano alla pelle un aspetto frescotonico e luminoso. Non ci sono particolari controindicazioni, anzi questo trattamento medico è indicato anche per patologie di secchezza cutanea. E, più in generale, è consigliato a tutte quelle persone desiderose di rallentare l’invecchiamento della pelle con naturalezza, senza eccedere o correre il rischio di ottenere risultati non soddisfacenti. Non esistono veri e propri rischi legati alla biorivitalizzazione del viso, se non rari effetti collaterali. Talora, possono manifestarsi un lieve arrossamento o piccoli edemi causati dalla puntura della siringa. Va detto poi che il trattamento è controindicato alle gestanti e ai soggetti affetti da herpes in fase attiva.

La biorivitalizzazione nei centri Dr. Lips

In prima battuta viene programmata una prima visita gratuita in cui si discutono gli obiettivi da raggiungere e si valuta lo stato complessivo della pelle. Poi vengono fissati gli appuntamenti per le sedute di biorivitalizzazione e infine è previsto un controllo gratuito post trattamento per valutare i risultati ottenuti.

La procedura è molto rapida e indolore (di rado si rende necessario usare delle creme anestetizzanti per chi ha la pelle particolarmente sensibile) e in 5-10 minuti potrete tornare tranquillamente alla vostra vita sociale.

Il trattamento in sé consiste in microiniezioni intradermiche – ovvero negli strati più superficiali della pelle – di prodotti biocompatibili e profonda rigenerazione dei tessuti, con recupero del tono e dell’idratazione cutanea.

Presso i centri Dr.Lips, dove ad attendervi troverete una equipe di medici specialisti in chirurgiaplastica che si prenderà cura di voi indirizzandovi verso la scelta del trattamento più adatto, questo trattamento ha un costo a partire da 120 euro a seduta. Per maggiori informazioni consultate il sito www.drlips.it.

Ti potrebbe interessare anche

Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Radiofrequenza, ringiovanire senza bisturi si può
Skincare

Radiofrequenza, ringiovanire senza bisturi si può

Stop alle gambe pesanti con questi prodotti anti gravità
Skincare

Stop alle gambe pesanti con questi consigli e prodotti anti gravità

Beauty tips salva ambiente: le abitudini che fanno bene alla pelle e al pianeta
Skincare

Beauty tips salva ambiente: le abitudini che fanno bene alla pelle e al pianeta

Come evitare un'insolazione in estate
Skincare

Come evitare un’insolazione in estate

Crema solare per cicatrici: quale usare
Skincare

Crema solare per cicatrici: quale usare

Intensificatore di abbronzatura: i migliori
Skincare

Intensificatori di abbronzatura: i migliori

Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più