Schiarire i capelli naturalmente
Schiarire i capelli naturalmente è possibile, con alcuni rimedi naturali self-made consigliati... e altri che è meglio evitare!
In estate è davvero facile schiarire i capelli naturalmente, complice il meteo che ci regala calde giornate di sole intenso e le vacanze al mare, donando ai capelli dei riflessi caldi e completamente naturali. Ma d’inverno quando le giornate si fanno grigie e uggiose e il sole si nasconde timido dietro le nuvole, esiste qualche rimedio self-made per quelle di noi che hanno i capelli di una tonalità castana e vogliono ottenere riflessi più chiari e dorati?
Desiderate dare nuova luce alla vostra chioma senza impiegare prodotti chimici? Non volete ricorrere a soluzioni professionali come i colpi di sole (più invasivi) dell’hairstylist del cuore? Esistono alcune soluzioni fatte in casa per schiarire in modo completamente naturale i capelli e senza rovinarli.
Alcuni rimedi fai da te sono efficaci, i classici metodi della nonna, da provare a realizzare comodamente in casa e con pochi ingredienti low cost. Certamente se la vostra capigliatura è molto scura o tinta artificialmente, probabilmente i trucchi di bellezza che stiamo per elencarvi, tramandati di generazione in generazione, non funzioneranno alla perfezione. I rimedi naturali per abbassare di un tono o sfumare leggermente i capelli sono infatti indicati se non avete tinto i capelli di recente, o se li avete di un tono castano o biondo, ma sempre abbastanza chiaro. Se rispondete a questi requisiti e volete schiarire la chioma, ma senza aggredirla con tinture artificiali, il risultato sarà applicazione dopo applicazione un bell’effetto chiaro e effortlessly chic.
Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top
La camomilla: un’alleata
La camomilla, dolce e profumata, viene impiegata da tempi immemorabili per far risplendere i capelli di riflessi chiari e solari. L’effetto schiarente è provato ed è adatto alle chiome castano chiaro e a tutte le sfumature di biondo. Come usarla? Potete creare una maschera per capelli naturale con un decotto di camomilla, facendo sciogliere le classiche bustine in acqua bollente come per preparare una tisana.
Prendete poi un erogatore spray vuoto e versatevi l’infuso concentrato di camomilla dopo averlo fatto raffreddare. Applicate con costanza l’estratto ogni volta dopo lo shampoo, lasciate in posa per mezz’ora come fosse un impacco per capelli e poi sciacquate con cura la chioma. Se eseguite questo procedimento per almeno due volte alla settimana e in modo continuato, ben presto avrete un effetto riflessante luminoso e soprattutto piacevolmente naturale. L’alternativa potrebbe essere quella di acquistare i fiori di camomilla in erboristeria, farli bollire con acqua per 15 minuti e aggiungere il succo di mezzo limone. Questo rimedio si può semplicemente impiegare come risciacquo dopo il vostro shampoo.
Il miele: dolce coccola per i capelli
Il miele ha mille proprietà benefiche per i capelli: oltre ad essere molto idratante e ricostituente, ha il potere di schiarire leggermente i capelli. Dato che il prodotto, completamente naturale, è molto appiccicoso e di una consistenza non facile da distribuire, l’ideale è mescolarlo con acqua e limone, utilizzando sempre l’erogatore spray. Lasciate in posa per circa trenta minuti prima di passare alla fase di risciacquo della chioma.
Limone e birra: effetto capello secco assicurato
Non è consigliato, invece, l’uso di succo di limone e acqua (senza altre aggiunte) oltre alla birra e all’olio d’oliva, anche se questi rimedi della nonna hanno un leggero potere schiarente su chiome castano chiaro o bionde; purtroppo l’effetto seccante di limone e birra (oltre all’odore non proprio gradevole) è una controindicazione da tenere sempre presente. Per l’olio d’oliva, invece, il rischio è quello di ungere troppo i capelli, senza ottenere il risultato desiderato. Via libera invece ai rimedi già confezionati a base di erbe naturali, facilmente reperibili presso l’erboristeria di fiducia. Solitamente questi prodotti completamente naturali sono sicuri, oltre a donare riflessi dorati e caldi, hanno effetti rigeneranti sulla capigliatura.
Potrebbe interessarti: Risciacquo acido per capelli, cos’è e come farlo a casa