Pettinare i capelli può migliorare il nostro stato d’animo: lo studio che lo dimostra

04/12/2023

Che pettinare i capelli sia un gesto di cura e bellezza lo sappiamo tutti, ma forse non tutti sanno che può avere anche effetti positivi sul nostro umore. A rivelarlo è una recente ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista Science Advances, che ha esplorato il meccanismo di comunicazione tra i follicoli piliferi e il cervello.

Cosa ha scoperto lo studio

La ricerca ha scoperto che lo spazzolamento stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, e regola l’istamina, responsabile delle reazioni infiammatorie.

Il segreto dei follicoli dei capelli

I ricercatori hanno analizzato la risposta dei follicoli piliferi, le strutture alla base dei capelli, allo stimolo meccanico. Hanno scoperto che attorno ai follicoli ci sono dei nervi che inviano segnali al cervello, tra cui la serotonina e l’istamina. La serotonina è nota per essere l’ormone della felicità, in quanto regola l’umore, il sonno e l’appetito. L’istamina, invece, è coinvolta nelle reazioni infiammatorie, come il prurito e il rossore. “Quando ci si spazzola i capelli, lo si sente perché i neuroni sensoriali vengono stimolati direttamente”, spiega Claire Higgins, una delle autrici dello studio. I neuroni poi trasmettono al cervello la sensazione che deriva dal contatto, che può essere di piacere o di fastidio.


Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top

Leggi anche: Acconciature capelli sciolti: lunghi, lisci o ricci ecco come fare

Come pettinare i capelli per il nostro benessere

Da questi risultati si deduce che pettinare i capelli con delicatezza può essere un modo per aumentare il nostro benessere mentale, così come il massaggio alla nuca quando siamo dal parrucchiere. Al contrario, usare prodotti o strumenti aggressivi sul cuoio capelluto può causare irritazione e disagio.

Capelli (ph.istock)

Cambio vita, cambio look

Lo studio suggerisce anche una spiegazione del perché spesso quando vogliamo cambiare qualcosa nella nostra vita, iniziamo proprio dai capelli. I tanti cambi di look delle star in questa stagione ne sono una testimonianza. I capelli, infatti, sono una parte importante della nostra identità e della nostra espressione, e comunicano al mondo e a noi stessi il nostro stato d’animo.

(Foto di copertina: istock)