Amber Velvet: la nail art che fa brillare le unghie come ambra

02/12/2023

Una nail art originale e luminosa, che richiami i colori dell’autunno e le sfumature del miele, e che vada bene anche per l’inverno? Amber Velvet è la nuova tendenza che ha conquistato tutte, anche le celeb. Si tratta di una tecnica che consiste nell’applicare uno smalto trasparente o nude, e poi decorare le unghie con glitter dorati o bronzo, che ricordano i frammenti di ambra. Il risultato è un effetto vellutato e scintillante, che dona alle mani un tocco di eleganza e calore.

Chi ha creato Amber Velvet?

Amber Velvet è una nail art versatile e originale, che si ispira a diverse fonti e che può essere realizzata in diversi modi. Non è chiaro chi l’abbia ideata, ma di certo è stata ispirata ad altre tendenze simili, come il Rose Quartz, il Marble e il Glass. Si tratta di tecniche che giocano con le trasparenze, le sfumature e i riflessi, per creare unghie che sembrano delle pietre preziose.

La creator digitale Melanie Graves, nota come Overglowedit, ha dato il suo tocco personale alla nail art Amber Velvet usando uno smalto nude e dei glitter che imitano l’ambra. Questa pietra naturale di origine fossile ha una nuance calda e dorata, che si sposa bene con la stagione autunnale, evocando le foglie che cambiano colore e i primi fuochi che scaldano l’atmosfera.

I suoi colori caldi e accoglienti, poi, contrastano il freddo e il grigio dell’inverno. L’ambra, infatti, è una pietra che ha sfumature che vanno dal giallo al marrone, e che ricorda il sole, il miele e il fuoco.


Leggi anche: Come far durare più a lungo lo smalto in estate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Melanie Graves (@overglowedit)

Come sfoggiarla in inverno

Questa nail art ha un effetto vellutato e scintillante, che dona alle unghie un aspetto elegante e sofisticato. I glitter, infatti, creano riflessi che imitano le inclusioni dell’ambra e rendono le unghie simili a gioielli. Si abbina bene con i colori e gli accessori tipici dell’inverno, come il nero, il bordeaux, il verde scuro e il beige.

Come realizzare Amber Velvet

Se volete provare la Amber Velvet nail, potete seguire questi semplici passaggi:

  1. Applicate una base trasparente sulle unghie, per proteggerle e rinforzarle.
  2. Stendete uno o due strati di smalto trasparente o nude, a seconda della coprenza che desiderate. Lasciate asciugare bene tra uno strato e l’altro.
  3. Prendete dei glitter dorati o bronzo, e applicateli sulle unghie, partendo dalla punta e sfumando verso la base. Potete usare un pennellino o le dita, e regolare l’intensità dell’effetto a seconda della quantità di glitter che usate.
  4. Sigillate il tutto con un top coat trasparente, che renderà le unghie più lisce e brillanti. Lasciate asciugare bene.

Se volete rendere la vostra nail art ancora più originale, potete aggiungere dei piccoli strass o delle pietre preziose sulle unghie, per creare dei punti luce e imitare le inclusioni dell’ambra. Oppure, potete abbinare la vostra nail art al vostro outfit, scegliendo dei glitter che richiamino i colori dei vostri accessori, come una borsa, una collana o una sciarpa.

Foto copertina: Unsplash