Categories: Bellezza

Pelle grassa: rimedi naturali fai da te

Pelle grassa? È possibile contrastarne gli effetti con alcuni rimedi naturali fai da te, facili da fare e soprattutto efficaci.
Scopriamo come trattare in casa la pelle grassa.

Avere la pelle grassa non piace a nessuno: acne, imperfezioni, punti neri, lucidità sono solo alcuni degli effetti visibili di una pelle tendenzialmente impura.

La pelle grassa è una condizione tipica dell’adolescenza e dell’età giovanile, anche se sempre più spesso si riscontra negli adulti e la causa, oltre a fattori ormonali, è da ricercare nell’inquinamento, negli stili di vita frenetici e nell’alimentazione, che stressano la pelle che, per reazione, produce più sebo.

Ci dobbiamo quindi arrendere a imperfezioni e pelle lucida? Assolutamente no! Ecco quindi alcuni suggerimenti per rimedi fai da te che aiutano a purificare la pelle e a tenere a bada la lucidità.
Sono rimedi facili da realizzare, non richiedono l’utilizzo di ingredienti particolari o difficili da reperire e sono efficaci. Provare per credere!

1. Maschera all’argilla

L’argilla è un fantastico alleato per combattere gli effetti della pelle grassa. La migliore è certamente l’argilla verde, che aiuta a ridurre la produzione di sebo regalando un aspetto più opaco alla pelle e a combattere le imperfezioni.
L’argilla verde si trova facilmente in farmacia, nelle erboristerie o su internet.

Per realizzare una maschera è sufficiente unire a un paio di cucchiai di argilla un po’ di miele, addolcente e un po’ di acqua, fino a raggiungere un composto fluido, ma non troppo liquido. Lasciate riposare il composto per una ventina di minuti, in modo che l’argilla riesca a idratarsi e poi spalmate sul viso. Lasciate agire per 10-15 minuti e appena notate che l’argilla si secca, sciacquate con acqua.

2. Maschera al bicarbonato

Anche il bicarbonato ha un forte potere astringente e una maschera che lo contiene è perfetta per la pelle grassa.

Un paio di cucchiai di bicarbonato e acqua sono gli unici ingredienti per questa maschera davvero veloce, ma dall’efficacia garantita.

3. Tonico al riso

L’acqua di cottura del riso, che contiene amido, è un ottimo tonico astringente e funziona molto bene sui pori dilatati.

Passate un dischetto di cotone imbevuto di acqua di cottura del riso su tutto il viso, insistendo sulla zona T e poi sciacquate con acqua, mai troppo calda.

4. Tonico al succo di limone

Il limone è un antibatterico naturale e la sua azione astringente è perfetta per la pelle grassa.

Va utilizzato in una soluzione con acqua, in parti uguali e poi tamponato sul viso. Anche in questo caso, si deve poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

5. L’esfoliante a base di mandorla

Lo scrub è un passaggio fondamentale per la cura della pelle grassa, ma deve essere sempre delicato.

Prendete qualche mandorla, tritatela e unitela a un cucchiaio di farina di avena e a un cucchiaino di miele. Mescolate e applicate sul viso con massaggi circolari, poi risciacquate. Vedrete che pelle!

 

Gaia Gusso

Blogger e web content editor. L'argomento principale per il quale scrivo su Unadonna è la bellezza. Dai trend sul make up alle ultime novità in merito a acconciature e tinture per capelli, il beauty è il mio mondo.

Share
Published by
Gaia Gusso

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

2 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

14 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

18 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

21 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

23 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago