Olio di argan: un toccasana per i capelli
L'Olio d'Argan,, che ha un prezzo più alto di altri olii per la sua particolare estrazione, nutre in profondità e districa anche i capelli più ribelli
L’olio di Argan è un antico rimedio naturale che arriva dal Marocco, dove questo olio viene estratto dai noccioli dell’Argania Spinosa. Le donne berbere lo utilizzano da secoli sfruttando le sue numerose proprietà per ottenere capelli setosi e pelle morbida. L’olio d’Argan infatti è un rimedio di bellezza ottimo per la pelle del viso, il corpo, le unghie e i capelli. Utile come prodotto per la cura dei capelli in estate, va abbinato anche a una dieta equilibrata per la cura dei capelli.
Tradizionalmente viene utilizzato in cucina per condire i piatti e contrastare, in questo modo, il colesterolo e l’arteriosclerosi. Ma è nella cosmetica che l’olio d’Argan viene più utilizzato per rendere le chiome lucenti e donare nuova vita ai capelli, che grazie a questo prodotto naturale riacquistano l’idratazione persa a causa dell’inquinamento e dalle cattive abitudini.
Quest’olio è ricco di vitamina E che contribuisce a rivitalizzare, rinvigorire e fortificare la chioma rendendola setosa e brillante. E’ utile per districare e pettinare i capelli ricci e rivitalizzare quelli crespi, proteggendoli dall’azione degli agenti esterni e dall’uso frequente del phon e della piastra, grazie agli acidi grassi omega 3 che formano una barriera intorno alla capigliatura, rendendola vitale senza ungere. In commercio esistono diversi tipi di olio d’Argan, ma il migliore per la bellezza dei capelli è quello puro al 100%. Questa tipologia di olio ha un prezzo un po’ più alto dovuto alla difficoltà di estrarre il prodotto dai noccioli della pianta.
Leggi anche: I migliori shampoo solidi per capelli grassi
Come usare l’Olio di Argan
Per sfruttare al meglio le proprietà dell’olio d’Argan versa un po’ di prodotto sulla cute e massaggia in modo da stimolare la pelle. Poi distribuiscilo sui capelli pettinando delicatamente dalla radice fino alle punte. Tienilo in posa per un qualche ora, infine termina con uno shampoo delicato per eliminare i residui d’olio.
L’Erbolario
Nell’Olio&Olio di Erbolario, l’azione dell’olio di Argan è arricchita con l’Olio di Crambe abyssinica, che ne potenzia le proprietà protettive e nutritive ed esalta l’aroma delicato di nocciola. Un impacco di bellezza da applicare sui capelli fini e sfibrati, per donargli nuova vita e renderli pettinabili.
Nashi
Nashi è invece specializzata in prodotti a base di olio d’Argan, dai solari, alle creme passando per lo shampoo, il balsamo e l’olio puro da applicare su pelle e capelli. Un prodotto eco friendily disponibile anche nel formato mini size, in un kit d’emergenza da portare in palestra oppure in viaggio. Per un trattamento completo con shampoo, maschera e olio, ed un finish perfetto.