Manicure di San Valentino: 7 idee per stupire il partner

09/02/2024

San Valentino si avvicina e siamo tutte, o quasi, alla ricerca del look perfetto per stupire il nostro partner o per sentirci più belle. Tra i vari aspetti da curare, uno dei più importanti è la manicure. Le mani, infatti, sono una parte del corpo molto espressiva e comunicativa, che rivela molto della personalità e dello stato d’animo di chi le possiede.

Inoltre, sono spesso protagoniste di gesti d’affetto e di intimità, come carezze, abbracci e baci, che rendono ancora più speciale la festa degli innamorati. Ma come scegliere la manicure giusta per San Valentino? Quali sono i colori, le forme e le decorazioni più adatte per l’occasione?

Manicure di San Valentino: quali colori?

Il colore più classico e romantico per San Valentino è da sempre il rosso, che è simbolo di passione, amore e sensualità. Il rosso si adatta a tutti i tipi di pelle e di unghie, ed è perfetto per creare un contrasto con un abito nero o bianco.

Se si vuole osare di più, si può optare per il fucsia, il viola o il bordeaux, tonalità intense e femminili che richiamano i fiori e le candele. Per chi preferisce uno stile più delicato e naturale, il rosa, il nude o il beige sono le scelte ideali, che donano un aspetto elegante e raffinato alle mani.


Leggi anche: Crostata alla confettura di mirtilli con cuori: perfetta per San Valentino

Via libera alle decorazioni

Per rendere la manicure ancora più originale e festosa, si possono aggiungere decorazioni come glitter, strass, perline, fiocchi, cuori, fiori o scritte. Le decorazioni devono essere in sintonia con il colore e la forma delle unghie, e non devono essere troppo ingombranti o appariscenti.

Si può scegliere di decorare solo una o due unghie per mano, oppure tutte, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. L’importante è che le decorazioni siano di buona qualità e ben fissate, per evitare che si stacchino o si rovinino durante la serata. Ecco sette idee per tutti i gusti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NailzKatKat (@nailzkatkat)

Manicure di San Valentino? Baci sulle unghie

San Valentino è la festa che più di ogni altra si presta a baci e coccole. Allora, perché non includere anche tanti baci sulle unghie? Chi desidera essere un po’ audace e seducente, può creare con un pennello e uno smalto scarlatto labbra realistiche e sensuali, che richiamano i baci appassionati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NailzKatKat (@nailzkatkat)

Fiori e cuori

Chi è più romantica, prediligerà una manicure un po’ più da sogno. L’ideale è quella che combina fiori e cuori, simboli dell’amore e della primavera. Si può scegliere una french manicure classica, con due unghie decorate a mano con dei boccioli bianchi e rossi. Oppure optare per una base rosa pallido o verde, con cuori di diverse dimensioni. I colori devono essere delicati e armoniosi, per creare un effetto fresco e naturale.

Manicure di San Valentino con cuori minimal

Preferite uno stile più sobrio, ma senza rinunciare a un tocco di fantasia? Ecco una manicure minimal, con piccoli cuori rossi su una base nude o trasparente. I cuori possono essere sparsi sulle unghie come pois, oppure concentrati su una sola unghia.


Potrebbe interessarti: Nozze di legno, di cotone e tutte quelle che non sai

French manicure romantica

La french manicure è un classico intramontabile, ma per San Valentino si può rendere più vivace e divertente con l’aggiunta di cuori. Possiamo decorare solo la parte bianca delle unghie, oppure riempire tutta la superficie con cuori di vari colori e dimensioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mairin Diaz (@nailsbymairin)

Glitter rosa

Per le amanti dello sfavillio e del glamour, la manicure con glitter è la scelta perfetta. Si può optare per una french manicure con glitter, che ha fatto tendenza per tutto il 2023 e continuerà a farlo anche nel 2024, oppure per una base rosa, il colore ideale per San Valentino. Per rendere la manicure ancora più originale, si può decorare una sola unghia con uno stampo a forma di cuore, che creerà un effetto luminoso e romantico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da franci ♥ POP press ons (@pop_polished)

Manicure di San Valentino con post-it

Chi vuole lanciare un messaggi d’amore, può apporre dei post-it colorati e simpatici sulle proprie unghie. Si può scegliere una base nude, su cui applicare scritte, simboli o disegni che esprimono i propri sentimenti.

Cuori metal

A San Valentino non può mancare uno spunto metal, il trend tornato di moda nelle ultime settimane. Le unghie metalliche sono audaci e moderne, e riflettono la luce come paillettes. Per dare un tocco di dolcezza e di femminilità, si possono aggiungere cuori dipinti con lo smalto o applicati come adesivi. L’effetto stupore è assicurato.

Foto copertina: Credit Unsplash