Coquette make-up: come realizzare il trucco più romantico che c’è

08/02/2024

Il coquettecore sta prendendo sempre più piede nel mondo fashion. Da quando su TikTok sono diventati virali i video delle ragazzine che prediligono un abbigliamento iperfemminile, il trend si è diffuso a macchia d’olio, andando a influenzare anche il modo in cui arrediamo le nostre case.

Ma se c’è un elemento imprescindibile del coquettecore è il make-up. Si tratta di un trucco che esalta la femminilità e la dolcezza, con tonalità pastello, sfumature delicate e tocchi di luce. È ideale per le occasioni speciali, ma anche per il giorno, se si vuole dare un tocco di charme al proprio look. Su TikTok molte ragazze mostrano il loro metodo per realizzarlo, condividendo anche i loro consigli e prodotti preferiti. Ecco come realizzarlo.

@angelicamistral Coquette tutorial 🎀🩷#makeup #viralvideo #parati #fyp ♬ La Diabla – Xavi

Coquette make-up: preparare la pelle

Per preparare il viso al trucco coquette, è importante avere una pelle ben idratata e luminosa. Si può applicare una crema idratante o un primer, a seconda del tipo di pelle e delle proprie preferenze. Poi si passa al fondotinta, scegliendo una tonalità che si avvicini il più possibile al proprio incarnato naturale. Si stende il prodotto con una spugnetta o un pennello, partendo dal centro del viso e sfumando verso l’esterno, senza dimenticare il collo. Quindi, si può fissare il fondotinta con una cipria trasparente o leggermente colorata, per evitare che si creino lucidità indesiderate.

Per dare un tocco di colore al viso, si può usare un blush in polvere o in crema, scegliendo una tonalità rosa o pesca, che doni un effetto bonne mine. Il blush va applicato sulle guance sfumando verso le tempie, con un pennello o con le dita. Si può anche usare un illuminante, per creare dei punti luce sul viso, stendendolo sulle zone alte del viso, come l’arcata sopraccigliare, l’angolo interno dell’occhio, l’arco di cupido, il dorso del naso e il mento.


Leggi anche: Fiocchi rosa ovunque: cos’è il nuovo trend di TikTok

@soyjimeaguilar Tutorial del coquette makeup 🎀✨ mi nueva tendencia de maquillaje favorita 🫶🏻 #coquettemakeup #coquette #maquillajerosa #tendenciademaquillaje ♬ sonido original – Jimena Aguilar 💄 tips belleza

Occhi seducenti

Gli occhi sono la parte più importante del coquette make-up, perché devono essere espressivi e seducenti. Si può iniziare applicando una base per ombretti, per far durare il trucco più a lungo e rendere i colori più intensi. Poi si sceglie una palette di ombretti in tonalità pastello, come il rosa, il lilla, il verde acqua o il beige. S

i può usare un ombretto chiaro e luminoso su tutta la palpebra mobile, per creare una base uniforme. Poi si può usare un ombretto medio, sempre in tonalità pastello, sulla parte esterna della palpebra, per creare un effetto di profondità. Bisogna sfumare bene i due colori, per evitare stacchi netti. Infine, si può usare un ombretto scuro, come il marrone o il viola, sulla piega dell’occhio e lungo le ciglia inferiori, per definire lo sguardo. Si sfuma anche questo colore, per creare un effetto smokey.

Per rendere lo sguardo ancora più magnetico, si può usare una matita nera o marrone, per tracciare una linea sottile lungo le ciglia superiori e inferiori. Si può anche usare un eyeliner liquido o in gel, per creare una linea più precisa e una leggera codina all’esterno dell’occhio, per un effetto cat-eye. Il trucco occhi va completato con un mascara volumizzante e incurvante, applicato sulle ciglia superiori e inferiori, per aprire lo sguardo e renderlo più intenso. Chi vuole, può anche applicare delle ciglia finte, per un effetto ancora più drammatico.

@abigelic #makeuptutorial #douyinmakeup #coquette #XG ♬ WINTER WITHOUT YOU – XG

Coquette make-up: labbra sensuali

Le labbra sono l’ultimo tocco del trucco coquette, e devono essere morbide e sensuali. Si può iniziare esfoliando le labbra con uno scrub apposito o con un mix di zucchero e miele, per eliminare le pellicine e rendere le labbra più lisce. Poi si può idratare le labbra con un balsamo o un burrocacao, per nutrirle e proteggerle. Usare una matita per labbra, per delineare il contorno delle labbra e renderle più definite. La matita deve essere dello stesso colore del rossetto, o di una tonalità più chiara, per evitare un effetto troppo marcato. Si può anche riempire le labbra con la matita, per far durare il rossetto più a lungo.


Potrebbe interessarti: Come fare uno scrub labbra fai da te? 5 ricette

Per il rossetto, si può scegliere una tonalità delicata e romantica, come il rosa, il corallo, il nude o il rosso ciliegia. Si può usare un rossetto in crema o in stick, per un effetto più coprente e opaco, o un gloss, per un effetto più lucido e volumizzante. Il rossetto va applicato partendo dal centro delle labbra e sfumando verso l’esterno, con un pennello o direttamente con il prodotto. Si può anche usare un fazzoletto di carta, per tamponare l’eccesso di rossetto e rendere il colore più naturale.

Foto copertina: Credit Unsplash