Unghie opache, come ottenere un Matte Nails e colori di tendenza

Unghie opache, come ottenere un Matte Nails e colori di tendenza

Tornano di moda le unghie opache per questo autunno inverno 2020. Un manicure semplice da realizzare, scopriamo come ottenere un Matte Nails e tutti i colori di tendenza!

Come ci dice il nome, le Matte Nails consistono in una manicure che rende le nostre unghie opache e meravigliose. Una tendenza già scoperta anni fa, ma che sta tornando alla ribalta nei saloni di bellezza e sui social, dove potrete trovare un’infinità di spunti.  

Al contrario delle unghie effetto glossy, le Matte Nalis non sono lucenti e riflettenti ma danno un effetto opaco elegante e chich, perfetto per completare il nostro outfit autunno inverno.  

Tecnica semplice e veloce per un risultato più che eccezionale! 

Come ottenere un Matte Nails 

Manicure non difficile da realizzare a casa, sia come semipermanente che con smalto classico. Se vogliamo creare le nostre Matte Nails da zero, possiamo utilizzare qualsiasi smalto e poi passare la lima buffer sullo smalto applicato.  

Il buffer è uno strumento fondamentale per ottenere quell’effetto opaco tanto amato. Si tratta di una lima in grana finissima che, probabilmente, molte di voi possiedono già e che va passato sopra il top coat del vostro smalto. Importantissimo non passarlo prima di applicare l’ultimo strato, altrimenti potrete dire addio all’effetto opacizzante

Se desideriamo un Matte Nails semipermanente basterà seguire i tipici step e applicare gel, base e top coat (tutto catalizzato con lampada). Ultimo step sarà sempre il nostro amico buffer. Sfreghiamolo alla fine dei passaggi del semipermanente, rimuoviamo il residuo creato ed ecco le nostre bellissime unghie opache semipermanenti! 

Se non vi sentite confident nell’utilizzo del buffer o se preferite stare sul semplice, potete trovare sul mercato un’infinità di smalti effetto Matte. Per tutti i gusti e per tutte le tasche, gli smalti opachi vi permetteranno di ottenere lo stesso risultato con una sola applicazione e senza dover utilizzare strumenti aggiuntivi. Ovviamente in questo modo la durata e la qualità sarà leggermente diversa, ma è comunque un buon modo per provare diverse combinazioni in modo semplice e veloce. 

Unghie opache: i colori di tendenza 

I colori di tendenza per le unghie opache di questo autunno inverno 2020 riprendono molto il tema del foliage autunnale. Arancione, caramello e marrone sono sicuramente tra i colori top delle Matte Nails per questa stagione. Sono colori caldi che ravvivano il nostro outfit e stanno bene soprattutto con carnagioni ambrate e scure.  

Anche l’ocra in versione opaca spopola sul web, l’arancio scuro e il marrone chiaro ci ricordano i colori della terra e degli alberi per una manicure molto naturale ed elegante. Tornano sempre di moda le tonalità del rosso in questa stagione. Soprattutto con l’arrivo delle feste, non possiamo sbagliare scegliendo un evergreen come lo smalto rosso opaco. 

Non solo colori caldi per le nostre Matte Nails, anche i colori dark più invernali fanno un figurone nei mesi più freddi. Pensiamo ad un borgogna opaco o un marrone scuro cioccolato fondente. Anche il blu à molto gettonato quest’anno, in sfumature scure come il blu notte opaco, si presta ad ogni outfit invernale.  

Non può mancare nella nostra palette anche il classico smalto nero opaco. Colore molto di tendenza per le nostre Matte Nails, il nero non tramonta mai. Questa volta accompagnato anche dal viola scuro, il black opaco può essere accompagnato da qualche inserto glitter per creare un punto luce. 

Insomma i colori di tendenza per le nostre unghie opache sono tantissimi e, soprattutto, ci possiamo sbizzarrire con un mix and match di tonalità, disegni e decorazioni.  

Come osare con le Matte Nails  

La manicure opaca monocromatica non è la sola tendenza di questo autunno inverno 2020. Se vi piace sperimentare, non abbiate paura di farlo con le Matte Nails

Iniziamo con qualcosa di eccitante come il glitter. Possiamo abbinare le nostre unghie opache con una o due unghie glitterate e luccicanti dello stesso colore. Oppure creare una vera e propria palette sfumando ogni unghia con un colore opaco diverso. 


Possiamo essere molto creative con disegni e decorazioni. Ricordiamoci che le unghie sono il nostro biglietto da visita, se vogliamo risultare un po’ briose ed eccentriche non c’è niente di meglio che osare con inserti di pietre preziose o borchiette.  

Anche le split nails vanno di moda tra le unghie opache di quest’anno. Si tratta di una manicure che divide l’unghia perfettamente a metà, una di un colore e una dell’altro che può essere arricchita con l’applicazione di brillantini.

Mix & Match con le unghie opache

Abbinare diversi tipi di manicure è sicuramente un modo divertente per differenziarsi e per personalizzare ancora di più le nostre mani. Un’idea interessante è, ad esempio, decorare solamente un’unghia con un tema o pattern particolare. Possiamo sfumare i colori opachi con effetto acquarello solo sull’anulare, creando un vortice artistico, questa manicure farà invidia a tutte le vostre amiche. 

Nessuno ha detto che le matte nails debbano essere interamente opache. Sbizzarriamoci con una bella french lucida su una base Matte e avremo un risultato eccezionale. Oppure alterniamo un’unghia opaca con una metallizzata, non ci sono regole per la nostra manicure autunno inverno 2020! 

Le unghie opache sono sicuramente la manicure must have di questa stagione, sia che vogliate provare a farle a casa, sia andando in un salone di bellezza, ci sono tantissime alternative e colori di tendenza. Non solo manicure monocromatica, le Matte Nails ci permettono di tirare fuori la nostra fantasia e sbizzarrirci con disegni e inserti.  

Manicure semplice da fare e da mantenere, perfetta per ogni occasione e molto facile da abbinare. Le unghie opache sfumate, alternate o divise a metà metà, stanno intasando il web.

Vi abbiamo parlato delle unghie opache, come ottenere un Matte Nails e i colori di tendenza. Milioni di idee e spunti da prendere sui social, perché non provate anche voi? 



Semipermanente unghie corte, i colori trend
Manicure

Semipermanente unghie corte, i colori trend

Unghie mismatched cos'è e colori di tendenza
Manicure

Unghie mismatched: cos’è e colori di tendenza

Ricostruzione unghie occorrente e come farla a casa
Manicure

Ricostruzione unghie: occorrente e come farla a casa

Unghie olografiche effetto gel o polvere
Manicure

Unghie olografiche: effetto gel o polvere

Semipermanente unghie, colori e marche migliori
Manicure

Semipermanente unghie, colori e marche migliori

Colore unghie autunno 2020, Spicy Orange
Manicure

Colore unghie autunno 2020, Spicy Orange

Unghie finte le migliori, quanto durano e consigli
Manicure

Unghie finte: le migliori, quanto durano e consigli

Unghie Peach panna, lo smalto che dona a tutte le carnagioni
Manicure

Unghie peach panna, lo smalto che dona a tutte le carnagioni

Laminazione ciglia
Bellezza

Laminazione ciglia: cos’è, come funziona il trattamento e durata

Cos’è e come funziona il trattamento di laminazione, quanto dura e quali sono i prezzi di un ciclo completo.

Leggi di più