Smalto rosso: come scegliere quello giusto e i nostri prodotti top

Rosso intenso, corallo o fluo, lo smalto rosso risulta essere una colorazione iper femminile e molto sensuale

Per noi donne è importantissimo avere mani e piedi sempre curati con manicure e pedicure, soprattutto in estate quando abbandoniamo scarpe chiuse in favore di sandali e scarpe aperte. Ed è proprio in estate che si possono utilizzare colorazioni più accese e stravaganti oppure optare per quelle classiche come il rosso. Dobbiamo però ricordare che oltre al classico rosso, molte sono le tonalità di rosso che si posso scegliere da quello scuro al corallo fino ai nuovissimi rossi fluo. La scelta del colore dello smalto è legata anche alla tipologia di unghia che abbiamo lunga o corta, con punta arrotondata o squadrata. Per esempio le tonalità di rosso scuro sono perfette per coloro che hanno una forma arrotondata ed unghia larga mentre tonalità più chiare per unghie più strette e lunghe. Ma ovviamente tutto dipende anche dai propri gusti personali, nulla è vietato in modo categorico. Ricordate che in ogni caso lo smalto rosso in tutte le sue varianti dalle più scure a quelle più chiare risalta molto l’unghia e spesso con questa tonalità molti difetti vengono camuffati. Lo smalto rosso è uno dei più utilizzati ed è simbolo di eleganza, infatti si addice benissimo a qualsiasi occasione dalla più formale a quella informale.

Rosso corallo

Questa tonalità è andata di moda soprattutto nel 2013, ma è perfetta sempre per l’estate in quanto risalta molto sulla pelle abbronzata, soprattutto quelli dall’effettoo brillante come Coral Reef di Essie, Mavala, Rosso Corallo Vittoria e Il rosso Julep. In alternativa una colorazione molto bella per le amanti dell’effetto matte è il Matt Coral di Pupa.

Rosso scuro

Lo smalto rosso scuro è forse più adatto alla stagione invernale, ma può comunque essere utilizzato anche in estate. Molto belle, dalla lunga durata e dall’effetto gloss è lo smalto Collistar, Rosso Montalcino, il Rosso scuro Tom Ford e Mavala, Montevideo. Colori intensi e molto eleganti.

Rosso ciliegia

Un’altra tonalità di rosso, fresca ed accesa come il OPI, Cha Ching Cherry, un rosso molto particolare, ma dal finish elegante. Oppure il più economico Quick Dry Nail Lacquer della Kiko.

Rosso fragola

Una tonalità amata dalle giovanissime, si tratta di una colorazione tra il rosso fuoco ed il fucsia. Tra le migliori tinte per unghie non possiamo fare a meno di citare Chanel, Rose Exuberant, un rosso ciliegia dalla tenuta eccezionale oppure il Madame Batifole di Guerlain, rosso fragola molto intenso e leggermente più scuro rispetto allo Chanel.

Rosso fluo

Lo smalto fluo è un trend della stagione e lo ritroviamo in collezioni come quella Pupa Disco Neon oppure nella collezione Essie. Si tratta di smalti particolari alcuni dei quali in grado di illuminarsi al buio.

Restano poi i rossi classici, quelli super femminili come Dior, Vernis in Rouge oppure il Coromandel, Chanel.

Ti potrebbe interessare anche

Manicure in estate, come curarla
Manicure

Manicure in estate, come curarla

Manicure

Manicure: trucchi per non rovinarla con acqua salata e sabbia

Smalto rosa: effetto nude
Manicure

Nail art nude: la tendenza 2019 da copiare

Unghie rosa: tendenze per la primavera 2018
Manicure

Unghie rosa: tendenze per la primavera 2018

Unghie rosse tendenza 2018
Manicure

Unghie rosse: le tendenze 2018

Unghie a mandorla
Manicure

Unghie a mandorla corte: gel o semipermanente?

Smalti KIKO
Manicure

KIKO: smalti in gel, opachi, adesivi e fluo

Gel nero
Manicure

Unghie in gel: scopriamo i trend dell’autunno 2017

Trucco corallo, come risplendere d'estate
Make up

Trucco corallo, come risplendere d’estate

È il colore dell’anno e non solo per l’abbigliamento ma anche per il make up. Scoprite come realizzare un trucco corallo per l’estate.

Leggi di più