Ho gli occhi marroni: come mi trucco?

Qual è il make up più adatto per gli occhi marroni e come truccarsi? Scopriamo i prodotti e i colori che li valorizzano maggiormente.

26/09/2019

Se ho gli occhi marroni, come mi trucco? Vediamo come valorizzare al meglio gli occhi marroni e quale make up completo adottare. Intensi, profondi e mai banali, gli occhi marroni sono quelli più diffusi e sono tipici delle donne mediterranee, anche se li troviamo ad ogni latitudine. Hanno gli occhi marroni alcune delle donne più famose e ammirate: pensate a Audrey Hepburn, icona di stile e bellezza senza tempo, o a Monica Bellucci, modella e attrice dallo sguardo ammaliante. Ma qual è il trucco che più valorizza gli occhi marroni? Scopriamolo insieme.

Makeup per occhi marroni: la base

Ogni makeup completo deve partire dalla base. Puntiamo su una pelle uniforme e senza imperfezioni. La Creme de jour SPF50 della linea Pure white di Eisenberg che contiene principi attivi naturali, come l’estratto floreale di Bellis perennis e la Vitamina C, associati alla Formula Trimolecolare, il complesso brevettato del brand, è una crema da giorno anti-età, idratante e dalla protezione intensa, per un incarnato omogeneo e luminoso. Per rendere la pelle del viso uniforme e prepararla al fondotinta, è utile utilizzare un primer viso. L’Hydrating + Perfecting primer, della nuova collezione autunno-inverno di Essence, è la base perfetta per un makeup a lunga durata. Grazie alla protezione SPF20, protegge la pelle dai raggi UV, mentre il complesso vitaminico nutre e idrata in modo che la grana della pelle appaia affinata e pronta per il fondotinta.


Leggi anche: I migliori fondotinta dell’estate 2016

Passiamo ora al fondotinta. Quelli di ultima generazione non coprono la pelle, ma la sublimano e la curano. Lierac lancia il nuovo Fondotinta Fluido Perfezionatore Illuminante con SPF 20, disponibile da metà ottobre, che neutralizza le imperfezioni, leviga e rimpolpa la palle, per un effetto pelle nuda. La presenza di un attivo pro-cristallino fa sì che, applicazione dopo applicazione, la pelle sia più luminosa e il colorito più roseo, con meno riflessi beige o olivastri.

Per un aspetto più riposato e tonico in pochi istanti, è perfetto il nuovo fondotinta Instant Lift di Deborah Milano. Contiene una formula di ultima generazione testata per minimizzare i segni del tempo preservando la naturale giovinezza della pelle. Questo fondotinta, oltre a perfezionare e correggere, giorno dopo giorno migliora l’aspetto della pelle, massimizzando i risultati dei trattamenti skincare.

Chi ha gli occhi marroni può avere un colorito olivastro o, al contrario, decisamente pallido. Come scaldare allora un po’ l’incarnato e dare un tocco di colorito alle donne più chiare o smorzare una pelle dalla tono olivastro? Con una cipria beige rosata che può essere utilizzata sia come cipria fissante sulla pelle dal colore più ambrato, oppure come bronzer per quelle più chiare. È perfetta in questo caso la nuova cipria Flat Perfection Velvet Bronze di Neve Cosmetics, che dona un finish vellutato e soffice e, grazie a speciali pigmenti colorati, scalda l’incarnato.


Potrebbe interessarti: Borse e occhiaie: perché si formano e come combatterle

Completiamo la base viso con il blush. Possiamo scegliere le tonalità di colore apricot e rosé, che illuminano e scolpiscono delicatamente gli zigomi, del nuovo Blush Duo 04 della Collezione Make-up limited edition Natural Spirit di Dr. Hauschka. Ricchi di piante officinali di qualità biologica certificata – antillide, amamelide, tè nero, salvia – e di cere naturali, i prodotti di questa collezione sono delicatissimi sulla pelle.

Ha un colore decisamente più intenso, per un look che si accorda alla perfezione con gli occhi marroni, il blush rosso numero 783 Confident della collezione autunnale Power Look di Peter Philips per Dior. Una tonalità decisa e vibrante, una pennellata di colore che esalta la donna moderna e il suo carattere forte.

Makeup per occhi marroni: occhi

Gli occhi marroni risaltano incredibilmente con i colori scuri: viola, borgogna, verde e blu si accordano alla perfezione. Ma per dare intensità allo sguardo, possono bastare una riga di eyeliner e il mascara, per ciglia lunghe, ben definite e con tanto volume. A voi la scelta.

Si sfuma alla perfezione e può essere utilizzato sia asciutto che bagnato, per diverse intensità di colore, l’ombretto Wet & Dry della collezione make-up A/I 2019-2020 Milano by Collistar. Disponibile in tre colori, tutti e tre perfetti per gli occhi marroni: verde oliva, borgogna e blu.

Da applicare come top coat sopra altri ombretti, per regalare bagliori dorati, l’Ombre Première Top Coat nel colore nel colore 327 – Penombre, fa parte della collezione Autunno/Inverno Noir et Blanc di Chanel, creata dalla Global Creative Makeup & Color Designer Lucia Pica. Questo ombretto iridescente, in edizione limitata, è costellato di luccichii d’oro e ha con una consistenza “seconda pelle” che si fonde perfettamente sulla palpebra.

Definiamo l’occhio con l’eyeliner, per farlo risaltare  e metterlo in primo piano. Possiamo scegliere il finish dell’eyeliner che più ci piace, lucido o mat. Yves Rocher li ha in gamma entrambi, dal colore nero intenso e il tratto preciso.

Immancabile il mascara. Regala ciglia lunghissime e volumizzate il mascara con cheratina Wonder’fully Real di Rimmel, anche nella versione Extreme black.

Mascara con effetti speciali quello di Artdeco. Il nuovo Twist For Volume Mascara è un mascara con lo speciale scovolino roteante intrecciato che cambia assetto in un click: il primo assetto permette di separare le ciglia e di dare una grande estensione allo sguardo. Ruotando invece il tappo si ottiene un assetto con le setole arricciate, che trasmettere volume e curvatura alle ciglia, per un effetto ancora più intenso.

Makeup occhi marroni: le labbra

Il makeup studiato per far risaltare gli occhi marroni dà ampia scelta per quanto riguarda le labbra. Dal lipstick al gloss, qualsiasi soluzione è appropriata. Dipende solo dal tipo di look che vogliamo avere.

Per quanto riguarda i lipstick, possiamo scegliere un bel rosso intenso, come il Maison Rouge della collezione M.A.C. Love Me Lipstick, i rossetti dalla rivoluzionaria formula cremosa e dalla texture opaca, in cui il frutto di litchi e l’olio di argan donano alle labbra idratazione immediata e di lunga durata. Se amate colori più sobri, potete scegliere tra i tanti nude dei nuovi rossetti Lasting Finish Extreme di Rimmel, che garantiscono un colore intenso, texture morbida e confortevole e tenuta fino a 10 ore.

Per labbra splendenti, ci vuole un tocco di gloss. È facile da applicare e regala labbra più polpose il gloss LipLift Max di Pixi Beauty, in cinque tonalità fresche e vivaci.