Categories: Bellezza

Make up solare: belle e abbronzate in spiaggia e in città

È ufficialmente partita la caccia alla tintarella! Ma se le vacanze sono ancora lontane, o quest’anno si rimane in città – o ancora, se volete dare una mano ai raggi naturali del sole o a quelli, meno naturali ma piuttosto efficaci, dell’estetista – ecco che il make up e le linee di cosmetici per il corpo vi danno un mano.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”25849″]Latte e olio solare

Mai senza! Sempre più brand stanno introducendo latte non solo idratante ma abbronzante, e con composizioni studiate anche per le pelli più sensibili. Così L’Oréal, col nuovo latte della linea Solar Expertise Protezione Gold, con microparticelle di olio, o la linee Sunific di Lierac: Extreme, anti-macchie, anti-rughe, e Solaire 1, 2, 3, per ogni esigenza. L’alternativa più gettonata al latte rimane l’olio – per le pelli più delicate, ottimo il nuovo Capital Soleil di Vichy.

Make up solare: fondotinta e cipria

[dup_immagine align=”alignright” id=”25848″]E a dare un tocco finale, chiamiamo in aiuto il make up: creme, fondotinta e terre compatti arricchiti da filtri solari. Tra le prime, Sun Protection Compact Foundation di Shiseido, a filtro solare SPF 30 anti UVA e UVB, anti-invecchiamento e antiossidante, a lunga tenuta. Da provare anche il fondotinta compatto High Protection, fattore di protezione 50, completamente minerale e adatto per pelli sensibili, antiossidante e idratante.

Come terre: la 4Sun Bronzind Powder di Pupa: 4 tonalità diverse, per le varie fasi dell’abbronzatura. Protezione 15 ed effetto antiossidante. Oppure potete puntare sulla Polvere Iridescente di Lierac a fattore di protezione 30, anti-rughe e anti-macchie, o sulla polvere abbronzante a lunga tenuta Star Bronzer di Lancôme, disponibile in tonalità effetto mat naturale o effetto intenso luminoso.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”25976″]O ancora, sulla nuovissima cipria abbronzante Diorskin di Dior, in 3 tonalità diverse.

Il compatto solare della già citata linea Capital Soleil di Vichy, con protezione anti-UV intensa, è ideale per pelli particolarmente sensibili. Il prodotto va applicato abbondantemente e con frequenza al fine di garantire una protezione efficace anche successivamente ai bagni in acqua o semplicemente dopo aver sudato. Consente di uniformare l’incarnato e mantiene una protezione contro i danni provocati dai raggi UV.

Make up da spiaggia

Colorito abbronzato e dorato, per una pelle baciata dal sole. Basta scegliere i prodotti giusti, tra terre, cipria e fondotinta, ma anche matite e blush, per scegliere quale parte del viso o del corpo valorizzare, anche in spiaggia – in questo caso make up leggero per il giorno, con base protettiva, e occhi appena truccati, e look più decisi per la sera.


[dup_immagine align=”alignright” id=”25995″]Per la bocca puntiamo su dei lucidalabbra ad azione protettiva, per idratare e mantenere le labbra lisce, da baciare. Per gli occhi, meglio l’eyeliner della matita, col caldo, ma in ogni caso – e così anche per il mascara – rigorosamente waterproof.

In spiaggia come in città, per uniformare l’incarnato senza appesantire la pelle con prodotti oleosi e grassi, Sheer Mineral UV Defence di SkinCeuticals è l’ideale via di mezzo tra solare e cosmetico: un fluido solare dall’azione idratante e protettiva contro i danni dei raggi UVA, i più aggressivi nell’invecchiamento della pelle.

Essendo una formulazione priva di filtri chimici, l’applicazione va frequentemente rinnovata per garantire lo schermo ai raggi del sole. Dalla texture ultra leggera, va agitato prima dell’utilizzo.

Non dimentichiamo di proteggerci

[dup_immagine align=”alignleft” id=”25850″]Oltre ai normali accorgimenti per preservare la pelle dagli effetti negativi dei raggi solari, e oltre alle creme con fattori di protezione idonei, può essere utile mettere in borsetta anche qualche prodotto appositamente studiato per la protezione delle parti più sensibili. Ad esempio, il Targeted Protection Stick di Clinique, o le salviettine Summer Wipes di Kiko, perfette per la spiaggia grazie all’azione sciogli sale e anti-sabbia. Accanto a questi, non facciamo a meno di prodotti studiati appositamente per i capelli.

Share
Published by

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

3 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

7 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

10 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

12 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

15 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago