Lo scrub viso
Creme, sieri e lozioni sono i metodi che si possono utilizzare per prendersi cura delle pelle. Ma prima occorre preparare il corpo a ricevere i trattamenti con una pulizia profonda: lo scrub. Il termine significa letteralmente “sfregare” e si riferisce alla procedura che permette di rimuovere le cellule morte superficiali per rivelare lo strato sottostante di pelle nuova. Mentre il peeling agisce chimicamente, lo scrub è un tipo di esfoliazione manuale: è una crema particolare composta da piccole sfere che contengono sali o gerilli di semi. Attraverso lo “sfregamento” si stimola il rinnovamento delle cellule.
Si applica preferibilmente sulla pelle inumidita e si massaggia con movimenti circolari dal basso verso l’alto per trenta secondi. Si risciacqua accuratamente con acqua tiepida. Dopo il trattamento la pelle è più sensibile ed è consigliabile idratarla con prodotti delicati, come il gel di aloe o con creme contenenti calendula, che allevia i rossori.
È importante eseguirlo regolarmente una o due volte a settimana, secondo il tipo di pelle e la sensibilità. Lo scrub andrebbe effettuato la sera, in modo tale che la pelle, durante la notte, possa ripristinare il proprio equilibrio.
I benefici di questa tecnica sono molteplici: rimuove le impurità, stimola la circolazione e aumenta il ritmo del naturale rinnovo cellulare. Favorisce il miglioramento di danni causati dal sole e aiuta a ridurre le rughe sottili. Libera inoltre i pori ostruiti facilitando l’estrazione di punti neri e prevenendo la formazione di comedoni. Inoltre aiuta ad illuminare l’incarnato e ad affinare la grana della pelle. Grazie a tutti queste benefici, lo scrub viso può essere fatto anche durante la pulizia viso fai da te.
Gli scrub in commercio sono tanti ma è possibile realizzarli anche a casa, utilizzando ingredienti sani e reperibili in cucina. Il metodo più veloce è aggiungere del bicarbonato di sodio al proprio detergente e massaggiare delicatamente il viso. Per illuminare l’incarnato è possibile realizzare uno scrub con mirtilli, yogurt bianco e farina d’avena. Per farlo basta schiacciare alcuni mirtilli, unire un cucchiaio di yogurt e uno di avena, mescolare, applicare sul viso, massaggiare e lasciare in posa per dieci minuti. Le pelli sensibili possono affidarsi a uno scrub fatto con un cucchiaio di miele, uno di zucchero e qualche goccia di olio d’oliva.
L’esfoliazione con lo scrub è fondamentale per preparare la pelle ad un’abbronzatura dorata e uniforme. Andrebbe fatto quindi non solo sul viso ma su tutto il corpo. Un piccolo trucco è usare uno scrub a base di sali del mar Morto a cui unire i fondi del caffè. In questo modo le proprietà di sali e caffeina aiuteranno a ridurre la ritenzione idrica. Naturalmente durante l’esposizione solare occorre sempre proteggersi con crema solare, sia che sia ad alta, media o bassa protezione, a seconda del vostro tipo di pelle.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…