Categories: Bellezza

Lo scrub viso

Creme, sieri e lozioni sono i metodi che si possono utilizzare per prendersi cura delle pelle. Ma prima occorre preparare il corpo a ricevere i trattamenti con una pulizia profonda: lo scrub. Il termine significa letteralmente “sfregare” e si riferisce alla procedura che permette di rimuovere le cellule morte superficiali per rivelare lo strato sottostante di pelle nuova. Mentre il peeling agisce chimicamente, lo scrub è un tipo di esfoliazione manuale: è una crema particolare composta da piccole sfere che contengono sali o gerilli di semi. Attraverso lo “sfregamento” si stimola il rinnovamento delle cellule.

Come farlo

Si applica preferibilmente sulla pelle inumidita e si massaggia con movimenti circolari dal basso verso l’alto per trenta secondi. Si risciacqua accuratamente con acqua tiepida. Dopo il trattamento la pelle è più sensibile ed è consigliabile idratarla con prodotti delicati, come il gel di aloe o con creme contenenti calendula, che allevia i rossori.

Quando farlo

È importante eseguirlo regolarmente una o due volte a settimana, secondo il tipo di pelle e la sensibilità. Lo scrub andrebbe effettuato la sera, in modo tale che la pelle, durante la notte, possa ripristinare il proprio equilibrio.

A cosa serve

I benefici di questa tecnica sono molteplici: rimuove le impurità, stimola la circolazione e aumenta il ritmo del naturale rinnovo cellulare. Favorisce il miglioramento di danni causati dal sole e aiuta a ridurre le rughe sottili. Libera inoltre i pori ostruiti facilitando l’estrazione di punti neri e prevenendo la formazione di comedoni. Inoltre aiuta ad illuminare l’incarnato e ad affinare la grana della pelle. Grazie a tutti queste benefici, lo scrub viso può essere fatto anche durante la pulizia viso fai da te.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”113796″]A casa, fai da te

Gli scrub in commercio sono tanti ma è possibile realizzarli anche a casa, utilizzando ingredienti sani e reperibili in cucina. Il metodo più veloce è aggiungere del bicarbonato di sodio al proprio detergente e massaggiare delicatamente il viso. Per illuminare l’incarnato è possibile realizzare uno scrub con mirtilli, yogurt bianco e farina d’avena. Per farlo basta schiacciare alcuni mirtilli, unire un cucchiaio di yogurt e uno di avena, mescolare, applicare sul viso, massaggiare e lasciare in posa per dieci minuti. Le pelli sensibili possono affidarsi a uno scrub fatto con un cucchiaio di miele, uno di zucchero e qualche goccia di olio d’oliva.

Abbronzatura per l’estate

L’esfoliazione con lo scrub è fondamentale per preparare la pelle ad un’abbronzatura dorata e uniforme. Andrebbe fatto quindi non solo sul viso ma su tutto il corpo. Un piccolo trucco è usare uno scrub a base di sali del mar Morto a cui unire i fondi del caffè. In questo modo le proprietà di sali e caffeina aiuteranno a ridurre la ritenzione idrica. Naturalmente durante l’esposizione solare occorre sempre proteggersi con crema solare, sia che sia ad alta, media o bassa protezione, a seconda del vostro tipo di pelle.

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago