Lenti a contatto e trucco: 10 regole make up

Dall'applicazione del primer fino al fondotinta: ecco le regole da seguire per non avere problemi con il make up se si indossano le lenti a contatto.

Lenti a contatto e trucco: 10 regole make up
10 consigli make up per chi indossa le lenti a contatto.

Se indossi spesso le lenti a contatto troverai utile conoscere le norme fondamentali per un make up senza problemi. Se ti sei sempre domandata quali prodotti è meglio evitare e per quali, invece, c’è il via libera, non ti resta che leggere le nostre 10 regole.

1. Le lenti a contatto vanno messe prima di truccarsi

Non tutte ci riescono, ma mettere le lenti a contatto prima di effettuare il make up è consigliato. Questo infatti permetterà di avere una visione più nitida e di non sporcare le lenti. Indossarle dopo potrebbe inoltre causare lacrimazione e di conseguenza rovinare il trucco.

2. Meglio togliere le lenti prima di struccarsi

Prima di struccarsi è meglio togliere le lenti, il trucco potrebbe infatti colare nell’occhio e causare irritazione.

3. Attenzione al mascara

Utilizzare un mascara con fibre di nylon non è consigliato per le portatrici di lenti a contatto perché il prodotto seccandosi tende a formare dei granelli che potrebbero finire negli occhi e depositarsi sulle lenti, provocando rossori ed irritazioni.

4. Evitare prodotti waterproof

La loro formulazione grassa non è adatta a chi porta lenti a contatto. I prodotti waterproof lasciano infatti residui sulle lenti che potrebbero andare ad ostruire il dotto lacrimale.

5. Usare prodotti in polvere pressata

Quando si preferiscono le ciprie o i fondotinta non in crema meglio scegliere prodotti in polvere compatta, questo perché così si evita che le polveri si disperdano nell’aria e finiscano negli occhi, provocando irritazione.

6. Evitare il make up nella rima interna

Se si desidera delineare gli occhi con matita o eye-liner è meglio applicarli solo nelle rime esterne. Da evitare il trucco della rima interna per non creare possibili infiammazioni e rossori.

7. Attenzione alle scadenze

Questa è una regola molto importante vale per tutti, ma ancora di più per chi mette le lenti a contatto. Tutti i cosmetici hanno una data di scadenza che deve essere rispettata per evitare possibili reazioni cutanee.

8. Evitare ombretti a grana grossa

Gli ombretti shimmer e quelli perlescenti sono molto belli, ma attenzione se la loro grana risulta grossa meglio evitarli. I microgranuli contenuti nella polvere dell’ombretto potrebbero irritare gli occhi e rimanere intrappolati sulla lente a contatto.

9. Sostituire spesso il mascara

Il mascara è uno di quei prodotti che sono più a contatto con l’occhio, deve quindi essere sostituito spesso per evitare congiuntivite batterica.

10. Uso giorno di emulsioni gel e primer

Se si utilizzano emulsioni in gel, come contorno occhi o primer, è meglio applicarle solo di giorno, durante la notte c’è il rischio che colino all’interno dell’occhio irritandolo e rendendo difficile applicare la lente a contatto il mattino.

Una regola generale…

Al di là di queste preziose indicazioni, c’è una regola fondamentale di cui tenere conto, soprattutto quando si usano delle lenti a contatto di tipo mensile: rispettare la scadenza. Se le lenti giornaliere vanno cambiate quotidianamente, infatti, quelle mensili hanno un tempo di utilizzo più ampio e – adeguatamente risciacquate e conservate nell’apposita soluzione – possono essere usate per 4 settimane. È tuttavia fondamentale, per la salute dei propri occhi, rispettare questa scadenza.

Talvolta, però, può capitare di non avere tempo di andare in negozio per acquistare una nuova confezione, o di avere bisogno di risparmiare un po’ e di decidere – quindi – di posticipare di qualche settimana l’acquisto: in questi casi perché non ricorrere allo shopping on line? Facile, veloce e… conveniente, soprattutto se fatto su piattaforme come Advisato.it, che seleziona gli sconti e i coupon dei migliori e-commerce per un’esperienza di acquisto pratica e soprattutto di qualità. Provare per credere!

 


Vedi altri articoli su: Make up |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *