Primer: come usarli e quali scegliere

Sai come si utilizzano i primer per il viso e per gli occhi? Nell'articolo troverai tanti consigli utili per un make up professionale impeccabile.

29/12/2015

Il primer è un prodotto molto importante per una resa ottimale del make up. Si utilizza prima del trucco, aiuta a perfezionare la pelle rendendo il make up duraturo per tutto il giorno.

Primer viso

I primer viso si applicano dopo la propria crema idratante, prima di stendere il fondotinta. Vanno scelti in base alla propria tipologia di pelle e in base al risultato che si vuole ottenere. Grazie alle particolari formulazioni, i primer viso assicurano una grana della pelle affinata per un aspetto più giovane e fresco. Rughe, pori dilatati e piccoli difetti sono minimizzati e il fondotinta ha una resa decisamente superiore.
Grazie al film protettivo che il primer forma sulla pelle, l’applicazione del fondotinta risulta semplificato, inoltre si utilizza anche meno prodotto in quanto non viene assorbito dalla pelle ma aderisce al primer.

Le pelli da miste a grasse sceglieranno un primer dall’effetto opacizzante mentre per le pelli mature è decisamente indicato un primer ad effetto lifting.

I primer tendono a creare una pellicola invisibile sopra alla pelle e se vengono utilizzati tutti i giorni potrebbero appesantirla o agevolare la formazione di impurità. È quindi consigliabile utilizzare i primer solo in occasioni speciali oppure scegliere delle versioni prive di siliconi e a base naturale.

I Bio Primer di Neve Cosmetics hanno una formula completamente naturale, senza siliconi. Sono stati pensati in due varianti, ad effetto opacizzante o effetto illuminante e possono essere applicati tutti i giorni sotto il proprio make up.


Leggi anche: Primer viso e trucco: a cosa serve

Il Primer Base Nutriente Levigante Pelle Secca di PuroBio Cosmetics è indicato per le pelli mature e con tendenza a seccarsi. Nutre e idrata la pelle minimizzando le imperfezioni grazie alla presenza di pigmenti correttivi del colore.

Il Primer Correttore Skinflash di Dior aiuta a uniformare la pelle donando al viso un aspetto più radioso e fresco. È il primer ideale in caso di pelle spenta, opaca o semplicemente stressata.

Quando la pelle presenta diversi pori dilatati e tende a lucidarsi, meglio scegliere un primer opacizzante come il Dior Pore Minimizer: minimizza i pori levigando la superficie della pelle, inoltre contrasta le zone lucide del viso.

Primer occhi

A differenza dei primer viso, i primer occhi non hanno controindicazioni e possono essere applicati quotidianamente. Il primer è fondamentale nel trucco occhi in quanto impedisce all’ombretto di depositarsi nelle pieghette della pelle, inoltre aumenta la durata dei pigmenti rendendoli più vivaci e brillanti.

Il primer si applica sulla palpebra pulita, prima dell’ombretto in crema o in polvere.

In commercio esistono diverse versioni. I primer dall’effetto satinato-luminoso enfatizzano i colori degli ombretti rendendoli ancora più luminosi mentre i primer color beige-giallo aiutano ad uniformare la palpebra risvegliando lo sguardo.

Il Primer Occhi Fissatore Lunga durata di Collistar assicura un’ottima tenuta dell’ombretto regalando colori e pigmenti più intensi e brillanti. Applicato sulle palpebra aiuta ad uniformarne il colorito levigandone la pelle.


Potrebbe interessarti: Make-up natural looking, ecco come ricreare un look naturale

Dior Backstage Eye Primer è il primer utilizzato dai più importanti truccatori nei backstage delle sfilate. Uniforma il colore della palpebra e minimizza le imperfezioni quasi come fosse un correttore. Rende i colori vivaci e duraturi per tutto il giorno.

Il Primer Occhi e BB Cream AIR PATROL è l’ultima novità firmata Benefit Cosmetics, pensata per regalare alle palpebre un effetto più radioso e sano. Il prodotto si presenta come una crema soffice e leggera, di facile assorbimento e con protezione solare SPF 20. Il prodotto non è solo un primer occhi ma un vero e proprio trattamento idratante e antietà, ideale anche per chi ha palpebre arrossate.

Quando la palpebra appare più segnata del solito meglio optare per un primer ad effetto anti-age come il Primer Potion Anti-Aging di Urban Decay: uniforma e dona levigatezza con un leggero effetto lifting.