Irene Greco svela i segreti per avere capelli sempre perfetti, anche in estate

Socia dell'atelier meneghino Charme&Cheveux, una collaborazione decennale con Aldo Coppola e un programma su Real Time: UnaDonna.it incontra l'artista del capello

Irene Greco

Chi ama avere capelli sempre perfetti e di grande tendenza avrà senza dubbio frequentato l’atelier meneghino di Charme&Cheveux in via Marsala 9. Qui avrà incontrato Irene Greco, socia del gruppo. Il grande pubblico l’ha conosciuta e amata grazie ad Hairstyle, il programma in onda su Real Time, dove Irene dava preziosi consigli in fatto di stile e cura del capello. Noi di UnaDonna.it l’abbiamo conosciuta proprio nel suo atelier, in pieno centro milanese, durante una beauty experience da mille e una notte…

Come è nata questa passione per l’hair styling?
Ero molto piccola, avevo circa 13 anni e amavo molto il disegno e la pittura. Proprio su tela ho iniziato ad abbozzare i primi colori, creando forme, le medesime che oggi traspongo sui capelli, insieme alle tonalità e alle geometrie dei tagli. L’accademia di moda e arte ha poi consolidato questa mia passione.

Ma noi sappiamo che hai avuto la fortuna di lavorare accanto a un grande del settore: Aldo Coppola…
É vero, ho avuto il privilegio di lavorare accanto al grande maestro. Per 12 anni mi ha insegnato tantissimo, riuscendo ad amplificare questa mia passione, oltre all’amore e alla dedizione per questo mestiere, vera e propria forma d’arte.

Hai un ricordo a cui sei particolarmente legata rispetto a questa esperienza?
Sono tantissimi, legati sia al negozio che ai servizi fotografici che facevamo insieme: Milano, Parigi, così come nel resto d’Europa. Ma sì, uno in particolare c’è: da ragazzina ero molto timida, una vera giovane in erba, mentre lui mi sembrava un gigante della creatività. Lui lavorava al centro del negozio ed io arrossivo sempre, facendo il giro largo per non farmi vedere (e ride, NdR). Era un vero gigante che poteva, per così dire, impressionare; ma alla fine era un gigante buono.

Irene Greco
Irene Greco ha condotto su Real Time la trasmissione "Hairstyle". Dopo il grande successo, chissà che presto non torni sul piccolo schermo...

Cosa ci puoi dire della tua collaborazione con Real Time?
Tutto è nato tramite una mia cliente che mi ha chiamato chiedendomi se ero interessata alla conduzione di un programma. Dopo alcune telefonate e un provino a telecamere accese, mi hanno contattato dicendomi che mi avevano scelto.

Dopo la prima edizione, ce ne saranno altre?
La trasmissione è andata molto bene, siamo rimasti piacevolmente soddisfatti del prodotto. Diciamo che ci stiamo lavorando…

Parliamo di styling: qual è il segreto per avere capelli sempre perfetti?
La cura quotidiana, magari anche con piccoli accorgimenti: utilizzare il prodotto giusto, la manualità corretta, spazzolarli la sera con dell’olio di argan. Piccole cose che ci aiutano nella gestione quotidiana.

Tre cose da fare assolutamente tutti i giorni?
Spazzolarli, idratarli e aiutarsi con alcuni strumenti, come una fascia per capelli da utilizzare la notte: al mattino il capello sciolto avrà una piega fenomenale!

Cosa non bisogna fare assolutamente?
Tenerli sempre legati, magari con uno chignon che è sì comodo, ma il capello soffre in quanto in trazione perenne. Così facendo si possono creare doppie punte e il capello si spezza più facilmente.

Andiamo verso l’estate: la spiaggia, il vento, il sale e il sudore danneggiano i capelli. È giusto lavarli tutti i giorni?
Qui tocchiamo un falso mito da sfatare. I capelli vanno lavati quotidianamente, così come facciamo per il viso e il corpo. Ciò che conta è utilizzare i prodotti giusti, a pH neutro, in maniera che non sfibrino il capello. A danneggialo non è infatti la detersione, bensì l’uso scorretto e quotidiano di piastre e ferri.

Quali sono le tendenze moda per questa primavera-estate 2014?
I capelli sono al vento, voluminosi, destrutturati. In questo periodo amo divertirmi con i tagli corti, perché sì, un altro mito da sfatare è che le donne sono meno femminili con il taglio corto. Per quanto riguarda il colore, i must sono il biondo cenere e il biondo irlandese, tonalità chiare e luminose. Illuminiamo l’estate!


Vedi altri articoli su: Celebrity | Hairstyle |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *