Categories: Bellezza

Doppio chignon: ecco i segreti per fare questa pettinatura

Il doppio chignon, conosciuto anche come double buns, è l’hairstyle che ha fatto impazzire il web, ormai pieno zeppo di tutorial per svelare dritte e spiegare come realizzare un perfetto doppio chignon.

Il double buns ha conquistato davvero tutte, l’abbiamo visto sulle passerelle di alta moda, dove è stato sfoggiato da super top model come Gigi Hadid e Cara Delevingne, fino ad arrivare a Katy Perry e Miley Cyrus, per citarne solo alcune.

Un vero e proprio boom, per un hairstyle non proprio elegante e chic ma che ha saputo rubare occhi e cuore di dive e non, proprio per il suo carattere sbarazzino, giovane e decisamente irriverente.

Quindi, non ci resta che scoprire insieme come realizzare l’acconciatura del momento.

Cos’è e come si realizza il doppio chignon

Il doppio chignon è un’acconciatura giunta in Europa dal Giappone e che è riuscita a conquistare il cuore delle donne per la sua praticità e il suo mood fresco ed easy.

Per realizzare il double buns occorre un minimo di manualità e, soprattutto, capelli lunghi e lisci perché in questo modo si può decidere se posizionare i due buns alti e lateralmente oppure bassi o ancora uno sulla parte alta della testa e il secondo in basso a sfiorare la nuca.

In più, con i capelli lunghi si è liberi di scegliere se lasciare la capigliatura morbida a creare un “effetto scompigliato” oppure ben tirata e pettinata.

Al contrario, per chi ha i capelli medio lunghi la strada sarà un po’ più complicata e, soprattutto, i due chignon saranno più piccoli e meno voluminosi.

Detto questo non ci resta che scoprire come realizzare un perfetto doppio chignon.

La prima cosa da fare è pettinare accuratamente la chioma e dividere i capelli in due parti uguali e raccogliere le due ciocche con gli elastici, a formare due code di cavallo.

Per creare maggiore volume si può procedere cotonando la parte bassa delle due code, che poi dovranno essere arrotolate su se stesse e, in ultimo, bisogna fermare tutti e due gli chignon con un secondo elastico oppure con delle forcine.

Se si desidera un effetto più easy è possibile lasciare libera qualche ciocca, mentre per chi vuole sfoggiare un look più chic e sofisticato il consiglio è quello di sostituire le due code di cavallo con due splendide trecce, che poi dovranno essere anch’esse arrotolate fino ad ottenere i due buns.

Per un effetto rigoroso e ordinato è possibile utilizzare prodotti di styling specifici come la mousse, la lacca, utile per fissare i ciuffi ribelli, oppure il classico olio per rendere la chioma lucente e più facile da maneggiare.

Marcella La Cioppa

Redattrice freelance di articoli di Moda, Beauty e Lifestyle. La moda in particolare è la mia passione, sono sempre informata su tutti i trend della moda, dalle passerelle allo street style

Share
Published by
Marcella La Cioppa

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago