Depilazione fai da te: dal rasoio alla ceretta
L’eliminazione dei peli superflui, come l’eliminazione della cellulite, è un problema comune a tutte le donne. Molte di noi preferiscono affidarsi a mani esperte e prediligono la ceretta dall’estetista. Ma nella frenesia quotidiana può capitare di dover ricorrere a una depilazione di emergenza, senza però avere il tempo di recarsi in un centro estetico. Specialmente in questo periodo, con l’arrivo della bella stagione, è molto importante essere sempre in ordine e avere una pelle liscia come seta, anche nella zona bikini. Ecco allora le soluzioni più efficaci per una corretta e depilazione fai da te da effettuare comodamente a casa nei ritagli di tempo.
È il metodo più immediato e indolore per avere gambe lisce in pochi minuti. Una sola controindicazione: i peli ricrescono duri e nel giro di pochi giorni. E’ opportuno utilizzare sempre una schiuma specifica e idratare abbondantemente la pelle a fine rasatura.
E’ un’opzione rapida, ma più delicata del rasoio. Particolarmente indicata per le pelli sensibili e soggette ad arrossamenti. La crema va applicata sulla pelle asciutta e, una volta stesa, occorre aspettare il tempo di posa specificato nelle istruzioni e poi risciacquare. Anche in questo caso è importante idratare la pelle al termine dell’operazione.
Le strisce depilatorie sono pratiche e pronte all’uso, ideali per un risultato duraturo ma anche per effettuare piccoli ritocchi. Utilizzarle è semplicissimo: si riscaldano tra le mani per qualche minuto, si aprono, si posizionano sulla zona da depilare esercitando una leggera pressione e poi si strappano via con movimento deciso e veloce. Leggermente diversa la procedura per la ceretta a caldo, in barattolo o nel comodo roll-on. Distribuite la cera sulla zona da depilare, esercitate una leggera pressione e rimuovete il prodotto con l’ausilio delle strisce in tessuto. Importante, a depilazione conclusa, idratare abbondantemente la pelle e rimuovere i residui di cera con un olio specifico.
Si tratta di due metodi di depilazione molto efficaci e duraturi. Con gli epilatori elettrici si ottiene una depilazione molto simile a quella fatta con la ceretta, perché il pelo viene estirpato dalla radice e non reciso, come nel caso del rasoio e della crema depilatoria. Altrettanto risolutivi gli epilatori a luce pulsata. Per scegliere quello più adatto è importante capire quali sono le proprie esigenze. Gli epilatori a luce pulsata hanno caratteristiche differenti: alcuni permettono di trattare velocemente grandi aree, ma sono poco precisi nelle zone difficili, altri sono invece più potenti e precisi nelle piccole zone ma non adatti a ricoprire aree estese.
Quale metodo preferite? Qualunque sia la soluzione scelta non dimenticate che prima di procedere alla depilazione è buona abitudine fare uno scrub o massaggiarsi col guanto di crine in modo da eliminare i peli incarniti. Inoltre se avete la pelle sudata, un trucco in più può essere passare del borotalco e poi tamponare prima di procedere con la ceretta casalinga.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…