Crema fai da te antirughe

Scopri come realizzare una crema antirughe efficace con soli tre ingredienti.

Jojoba (Simmondsia chinensis)
Dai semi di Jojoba si ricava un olio dai molteplici effetti cosmetici.

I trattamenti antirughe sono un vero e proprio toccasana per la pelle. Aiutano a renderla più morbida ed elastica, contrastano i segni del tempo e svolgono anche un’azione preventiva.

Per un trattamento completamente naturale e personalizzato perché non pensare di preparare una crema antiage a casa propria? Non è necessario essere degli esperti chimici in quanto esistono diverse ricette che permettono di realizzare un prodotto altamente efficace e naturale con ingredienti facilmente reperibili.

Vediamo nel dettaglio come realizzare una crema antirughe a base di Burro di Karitè, Olio di Jojoba e Olio di Rosa Mosqueta.

Ingredienti

Si tratta di una crema a base di oli e burro vegetali, decisamente nutriente ed idratante sulla pelle. È dunque un trattamento indicato per la pelle matura e secca, bisognosa di una profonda idratazione e di un’azione antiossidante ed elasticizzante.

Realizzare questa crema è davvero semplice. Basta procurarsi 50 g Burro di Karitè, possibilmente naturale e senza l’aggiunta di altri ingredienti, 20 g di Olio di Jojoba e 20 g di Olio di Rosa Mosqueta, anch’essi completamente naturali, o al massimo addizionati con Vitamina E.

Il Burro di Karitè ha proprietà nutrienti, elasticizzanti e cicatrizzanti. L’Olio di Jojoba idrata e contrasta l’ossidazione della pelle mentre l’Olio di Rosa Mosqueta è un potente anti-age naturale.

Procedimento

In una ciotolina si versa il Burro di Karitè mescolandolo con gli oli vegetali. Per un effetto ancora più cremoso è possibile “montare” il Burro con delle fruste. Il composto assumerà una consistenza più soffice e morbida.

Durante la lavorazione è molto importante che il prodotto non entri a contatto con l’acqua (dopo vedremo il perché).

Una volta che gli ingredienti sono perfettamente miscelati fra loro è bene far riposare in frigo per una notte.

Alla mattina la crema sarà pronta all’uso.

Conservazione

Questa crema è realizzata con oli e burro, senza la presenza di acqua: si tratta quindi di un composto autoconservante. Proprio per questo motivo è importante che la lavorazione avvenga senza la presenza di acqua e che gli ingredienti utilizzati siano puri al 100%.

La crema antiage che abbiamo realizzato è perfetta da applicare come trattamento d’urto nutriente sul viso, ma nulla vieta di applicarla anche sul corpo come un unguento.

La pelle sarà morbida e piacevolmente nutrita da mattina a sera, inoltre, essendo completamente naturale, questa crema si può applicare anche sulle pelli più sensibili e reattive.

Sostituzioni

Nel caso non si avessero disponibili gli oli di Jojoba e di Rosa Mosqueta è possibile sostituirli con altre varianti.

Ad esempio si può utilizzare l’Olio di Oliva, l’Olio di Argan, l’Olio di Nocciolo di Albicocca o anche l’Olio di Mandorle Dolci.


Vedi altri articoli su: Bellezza fai da te |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *