Categories: Bellezza

Crema anticellulite, guida all’acquisto

In collaborazione con Quale Scegliere

La pelle a buccia d’arancia è un inestetismo noto purtroppo alla quasi totalità delle donne: la predisposizione allo sviluppo di questo problema è per alcune una questione perlopiù genetica, per altre dipende dallo stile di vita, dall’alimentazione e da “vizi” quali il fumo e l’alcol. Tutte, invariabilmente, ingaggiano una lotta senza quartiere contro questa tenacissima nemica. Quindi quali sono le armi a disposizione per contrastare la cellulite?

Cambiare stile di vita

Ebbene sì: forse non fa piacere sentirselo dire, ma alla base di una buona forma fisica c’è sempre uno stile di vita sano e attivo.

Che cosa vuol dire?

  • Non fumare: tra le tante problematiche legate al fumo figura anche un aumento della ritenzione idrica, che è alla base della formazione della cellulite.
  • Non bere: certo, un buon calice di vino o una buona birra ogni tanto non ve li leva nessuno, ma è bene che gli alcolici rimangano un “di più” occasionale e non diventino un’abitudine.
  • Idratarsi adeguatamente: come abbiamo già sentito dire infinite volte, dovremmo puntare a bere un paio di litri d’acqua al giorno. Questo aiuta a drenare bene l’organismo e prevenire gli accumuli di liquido intercellulare.
  • Mangiare poco e sano: idealmente dovremmo adottare una dieta povera di grassi e zuccheri (un bel taglio ai fritti, ai dolci e ai carboidrati in eccesso) e soprattutto limitarci a mangiare con moderazione durante i pasti. Meno tessuto adiposo significa meno probabilità di sviluppare la cellulite!
  • Fare sport: un’attività fisica regolare offre infiniti vantaggi per la salute, tra i quali il miglioramento della circolazione sanguigna e una maggiore capacità dei vasi di smaltire il liquido intercellulare in eccesso.

Non possiamo ribadirlo abbastanza: queste sono le prime e più importanti regole da seguire per restare in buona forma a tutte le età. Possiamo, in aggiunta e non certo in sostituzione di tutto quanto elencato, ricorrere anche ad un ulteriore “aiutino”.

Le creme anticellulite

Una buona crema anticellulite può, se usata correttamente e soprattutto regolarmente, offrire un valido contributo alla riduzione della pelle a buccia d’arancia. Andiamo però per gradi.

Come distinguere una buona crema anticellulite?

Dimenticatevi prezzo e marca, l’unica cosa che importa guardare è l’INCI, la lista degli ingredienti.

Le prime voci della lista, quelle contenute in maggiore quantità nella crema, devono includere:

  • Principi attivi liporiducenti (caffeina/teina in primis, affiancata volendo da guaranà o cacao) che aiutano a diminuire i depositi di adipe.
  • Principi attivi vasoprotettivi e drenanti (come escina, edera, centella, mirtillo, betulla, tarassaco e sambuco) che migliorano la salute dei vasi sanguigni e favoriscono il deflusso dei liquidi in eccesso.
  • Principi attivi leviganti e idratanti (come acido ialuronico a acido malico) che stimolano la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle più elastica e morbida.

Quando applicare la crema anticellulite?

L’importante è la regolarità: idealmente dovrete applicare la crema tutti i giorni, dopo la doccia o prima di coricarvi, dipende dalle vostre preferenze e dal tipo di crema, siero o gel che avete scelto. Quelli a più lento assorbimento sono ideali prima di dormire, i gel e sieri a rapido assorbimento sono perfetti durante il giorno.

Come applicare la crema anticellulite?

La crema anticellulite va sempre massaggiata fino all’assorbimento totale, effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto. Potete fare il massaggio a mano, per un minimo di 10 minuti, oppure aiutarvi con un massaggiatore anticellulite, sia esso manuale o elettrico, per velocizzare i tempi di assorbimento ed effettuare un massaggio rivitalizzante più profondo.

Per ulteriori informazioni sulle creme anticellulite potete visitare la guida di QualeScegliere.it

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago