Cosmoprof Worldwide Bologna 2012
Sull’onda del successo dell’edizione 2013, torna l’appuntamento con Cosmoprof Worldwide Bologna, dal 4 al 7 aprile. I numeri della 46ª edizione,193.842 visitatori di cui circa 50.000 dall’estero e 2400 espositori di cui 1500 esteri, rimarcano un concetto: la fiera bolognese nel settore cosmesi e bellezza ha una vocazione globale che, a livello mondiale, si colloca al fianco di piazze come Las Vegas e Hong Kong.
L’anima internazionale di Cosmoprof Worldwide Bologna è data dalla costante ricerca di nuovi mercati e dall’apertura a future opportunità di business e contatti. Il progetto Cosmoprof On the Road nasce proprio come strumento per esplorare, con i beauty tour, mercati emergenti, promuovere la partecipazione di buyer qualificati e di nuovi espositori.
Tra le tappe del tour non potevano mancare mercati emergenti nel settore come l’America Latina e il sud-est asiatico.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”96985″]
I biglietti per Cosmoprof 2014 hanno diverse tariffe in base a tipologie differenti di accredito e si possono acquistare online oppure direttamente presso la fiera (ad un prezzo maggiore).
Tariffa intera
Tariffa Discount Card – validata online
Tariffa Discount Card – non validata online
Cosmopack, il salone dedicato alla filiera produttiva che, nella passata edizione, ha celebrato Bologna come prima capitale del packaging del mondo cosmetico, apre i battenti il 2 aprile, due giorni prima di Cosmoprof Worldwide Bologna, per accogliere i visitatori internazionali e dare maggiore visibilità agli espositori.
Dopo il successo di The Lipstick Factory del 2013, sarà realizzata una nuova installazione: The Powder Factory, un viaggio dalla produzione al confezionamento. Molta attenzione è riservata alla sostenibilità: le ciprie compatte prodotte durante la manifestazione saranno a impatto zero.
È, dunque, la bellezza naturale il vero leit motiv del Cosmoprof di Bologna 2014 che abbraccia look, ingredienti, produzione e distribuzione. Il padiglione 21N, dedicato tradizionalmente ai prodotti naturali, ospita per la prima volta una mostra a cura di un fotografo di fama internazionale: Oliviero Toscani. Trenta immagini di bellezza secondo un punto di vista differente: Toscani si è servito di petali di rose, ranuncoli, lilium, capelvenere per creare bellissimi volti nature. Un’opera minuziosa, ha detto, fatta con l’accostamento di piccoli elementi, come in un mosaico. Per lui che è nell’immaginario di tutti il “fotografo del reale”, è stata una bella sfida.
Il Cosmoprof non è solo una fiera sulla bellezza, ma anche un contenitore di tendenze, è qui che si svelano le novità del mondo della cosmesi, da materie prima d’avanguardia a nuovi design.
I prodotti più originali e preziosi presenti sul mercato sono riuniti, da tre edizioni e dopo un’attenta selezione, in uno spazio espositivo ad hoc e multisensoriale: Extraordinary Gallery.
Ecco qualche prodotto che potrebbe entrare di buon grado nella lista dei beauty trend:
Sebbene il beauty maschile registri minore attenzione rispetto a quello femminile, la cura della pelle maschile comincia ad attrarre mercati come la Cina, il Giappone, la Corea e l’Europa, seppure in misura minore. Per l’uomo cresce la scelta tra vari dopobarba, deodoranti, prodotti per il contorno occhi, idratante viso, sieri: i prodotti francesi 66°30 e la linea americana Jack Black, a base di ingredienti certificati organici e vegani, usa solo tecnologie eco-friendly.
Cosmoprof non si limita al perimetro della fiera, ma invade anche il centro della città di Bologna grazie alla seconda edizione della Beauty in Vogue Night Cosmoprof in collaborazione con Vogue Italia. Sabato 5 aprile, infatti, la bellezza riempie le strade e i negozi del centro storico con eventi dedicati al mondo beauty.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…