Ogni estate la stessa storia. Con grande impegno e fatica riusciamo ad avere un’abbronzatura perfetta e poi, in breve, brevissimo tempo, il colore sparisce. Con qualche piccolo trucco, però, possiamo evitare il peggio e mantenere più a lungo la nostra abbronzatura.
Una corretta alimentazione e idratazione possono aiutare a prolungare l’abbronzatura. A confermarlo un sondaggio del Centro Studi MDM Group realizzato in collaborazione con 25 medici estetici e 25 estetiste. Secondo il 31% del campione (600 donne tra i 18 e i 55 anni) è importante un’alimentazione ricca di vitamine e acqua sia alla prima esposizione che dopo, al rientro dalle vacanze. Questo per favorire il ricambio cellulare ed evitare secchezza e macchie della pelle. Gli alimenti più ricchi di vitamine e acqua sono frutta e verdura. Tra questi, preferite carote, pomodori, peperoni, zucche, zucchine, meloni, albicocche e pesche, che hanno inoltre un alto contenuto di betacarotene, naturale stimolatore di melanina.
Importanti per la salute della nostra pelle, da cui dipende anche il colore prolungato, sono poi gli alimenti ricchi di antiossidanti, come l’olio d’oliva e la frutta secca.
Secondo il sondaggio del Centro Studi MDM Group, il 24% dell’intervistate pensa che trattamenti specifici possano aiutare a raggiungere e a mantenere un’abbronzatura perfetta. Utile a questo scopo è il Dermal NoAge di Dermal Institute, brand di MDM Group, perché, aumentando l’apporto di ossigeno ai tessuti, rivitalizza e rinnova la pelle in poche sedute. Questo significa un rallentamento del processo di invecchiamento cutaneo e una tintarella più duratura.
Per prolungare l’abbronzatura è necessario fare attenzione ai prodotti che si usano, lo conferma il 15% del campione del sondaggio di MDM Group. Eliminate creme, latte detergenti e bagnoschiuma troppo aggressivi, che potrebbero causare secchezza. Usate ogni giorno una crema idratante e, durante il periodo della tintarella, un doposole. Può essere importante utilizzare un olio per il corpo prima della doccia (da preferite al bagno) così da proteggere la pelle dall’azione disidratante del calcare contenuto nell’acqua.
Può sembrare un controsenso, ma uno scrub due volte alla settimana sul corpo e sulla zona decolletè è un altro dei segreti di una perfetta e duratura abbronzatura. Servirà a rigenerare la pelle e a uniformare il colorito.
Come fa notare l’Ad di MDM Group Federico Montanari, meglio non esagerare. L’abbronzatura non è altro che una reazione di difesa della pelle ai raggi solari e deve essere una fase «transitoria, non permanente», sottolinea Montanari. Una pelle continuamente sollecitata, perderà prima elasticità, invecchierà e potrebbe anche ammalarsi. Sole sì, ma nel modo giusto.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…