Capelli crespi: rimedi e prodotti top

Problema capelli crespi? Scopri come imparare a domarli con i consigli di UnaDonna.

15/04/2016

I tuoi capelli sono perennemente crespi e non sai in che modo domarli? Leggendo questo articolo troverai tanti spunti interessanti e i migliori prodotti per avere capelli sempre setosi e fluenti. Se invece sei un appassionata del fai da te leggi il nostro articolo dedicato ai rimedi naturali.

Detersione nutriente

Il primo passo per eliminare o tenere a bada l’effetto crespo è quello di utilizzare shampoo e balsamo ricchi di ingredienti nutrienti ed idratanti. In questo modo è possibile rinforzare a fondo la fibra capillare, rendendo il capello più corposo e nutrito dall’interno. Sì, dunque, a trattamenti per capelli secchi o che contengano ingredienti ristrutturanti.

Lo Shampoo Biopoint Professionale Anticrespo per capelli secchi, per esempio, è ricco di Olio di Mandorle Dolci e Ceramidi 3-6 che raggiungono la fibra capillare idratando i fusti in profondità. Il risultato è un capello più morbido e docile al pettine.
Ottimo anche il trattamento Attivaricci Anticrespo, dedicato soprattutto a chi ha, o desidera avere, ricci definiti e lucidi.
Se invece si desidera una piega liscia meglio scegliere un prodotto specifico come lo Shampoo Lisciante Protettivo per capelli crespi e ribelli di Phytorelax.


Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top

Allo stesso modo è molto importante la scelta del balsamo. Per chi preferisce prodotti completamente naturali meglio optare per un balsamo tipo il Biofficina Toscana Balsamo Bio Concentrato. Ha una formula nutriente e adatta a tutte le tipologie di capello; nutre la fibra in profondità rendendo i capelli più setosi e meno crespi.

Asciugatura anticrespo

Anche l’asciugatura è un momento fondamentale per tenere a bada l’effetto crespo: il calore del phon potrebbe seccare troppo i capelli rendendoli vulnerabili e ribelli. Prima e dopo l’asciugatura è dunque importante utilizzare prodotti specifici, anticrespo e adatti al proprio tipo di capelli (o piega da effettuare).

Per una piega senza ricci, per esempio, meglio scegliere prodotti effetto liscio come il Siero Lisciante Anticrespo di Collistar, studiato per capelli crespi e ribelli. Si applica prima e dopo lo styling e crea un vera e propria barriera contro l’effetto crespo. Il capello appare di conseguenza più liscio e morbido, fluente e lucido.

Un prodotto che si adatta a tutte le tipologie di capelli è il John Masters Organics Crema styling anticrespo concentrata. Si tratta di un prodotto 100% naturale, idratante e ristrutturante. Si utilizza come un potente anticrespo su tutte le lunghezze e, oltre a rendere le chiome docili al pettine, funziona come un concentrato riparatore. Aiuta a modellare i capelli, proteggendoli dall’aridità.


Potrebbe interessarti: Capelli lisci: 10 prodotti top del 2016

Un valido alleato contro l’effetto crespo sono i phon agli ioni: quelli negativi, infatti, neutralizzano le cariche positive presenti sui capelli rendendo la chioma più lucida e fluente.
Gama, per esempio, offre un’ampia gamma di phon e piastre munite di tecnologia a Ioni, con un’emissione di ioni negativi superiori del’80% rispetto ad altre tecnologie presenti in commercio (ci sono anche dei trucchi per stirare i capelli senza piastra, eccoli qui).

Se i capelli durante il giorno appaiono più secchi e crespi del solito è possibile intervenire vaporizzando spray leggeri dall’effetto idratante. Si tratta dei cosiddetti “leave-in”, ovvero balsami che vanno tenuti sui capelli senza risciacquare. Un ottimo esempio è l’Istant Hydrating Styling Mask di Nashi Argan, ammorbidente e nutriente, oppure lo spray John Masters Organics Leave in Conditioner al The Verde e Calendula, lenitivo e 100% naturale.