Categories: Bellezza

Capelli: come farli crescere in modo naturale

Nell’immaginario di quasi ogni donna i capelli lunghi sono un sogno, spesso irrealizzabile, perché mentre ci impegniamo a cercare di farli allungare, il processo ci sembra sempre troppo lento e, spesso, specie nel periodo in cui non sono né lunghi né corti, sopraggiunge la smania del taglio e siamo di nuovo punto e a capo.
Vediamo insieme allora come fare crescere i capelli in modo naturale e veloce.

· Dieta corretta: una dieta equilibrata e ricca di quegli elementi che stimolano la crescita dei capelli, si rivela di grande aiuto per fare crescere una chioma sana ed in fretta. In questo senso dovremmo aggiungere alla nostra dieta alimenti ricchi di cheratina come: pesce, uova, legumi, carne magra e frutta secca, tra gli altri. Bevete inoltre i canonici 2 litri di acqua al giorno che aiutano a depurare il corpo, a mantenerlo sano e ben idratato dall’interno.

· Detergere regolarmente il cuoio capelluto: lavare i capelli in modo regolare aiuta a far respirare il cuoio capelluto, che viene spesso aggredito dallo smog cittadino. Quest’ultimo, peraltro, sporca i capelli più velocemente. Il sebo in eccesso inoltre impedisce al cuoio capelluto stesso di respirare bene. Tutto ciò rallenta il naturale processo di crescita del capello.

· Tagliare regolarmente i capelli: regola fondamentale per avere una chioma sana e senza le temute doppie punte. Queste ultime, infatti, rallentano il normale processo di crescita del capello. Esse inoltre sono brutte da vedere, perché conferiscono ai capelli un aspetto sfibrato e spento.

· Coccolare i capelli: maschere ed impacchi idratanti, non solo aiutano a nutrire il capello ed a mantenerlo sano e forte, ma favoriscono anche la sua crescita. Idratando la chioma con frequenza settimanale, infatti, preverremo le doppie punte ed il fenomeno dello sfibramento capillare.

Molto utili in questo senso sono gli impacchi pre-shampoo, da effettuare quindi circa una mezz’ora prima di detergere il cuoio capelluto. Inumidite i capelli ed applicate dell’olio di cocco sulle lunghezze. Avvolgete i capelli con della pellicola e lasciate agire. Trascorsi i 30 minuti procedete al normale shampoo.

Se proprio non avete pazienza e volete istantaneamente una chioma fluente, potrete sempre applicare delle extension. Però questa operazione va effettuata da personale altamente qualificato, altrimenti i capelli finiranno con l’appesantirsi e con lo stressarsi ulteriormente.

Laura Cardella

“Meglio arrivare in ritardo che arrivare struccata” questo è il mio motto. Mi prendo cura della mia pelle, e spendo un sacco di tempo (e soldi) per informarmi sui migliori prodotti, sia di ultima generazione, che naturali, per curare il mio viso e avere sempre un bell’incarnato. Mi piace poi truccarmi e pettinarmi in base all’occasione: colori nude per una giornata in ufficio o uno smokey eyes per una serata in un club. A volte basta proprio poco per sentirsi femminili e a proprio agio!

Share
Published by
Laura Cardella

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago