Torta salata di finocchi allo zafferano

La torta salata di finocchi è una variante gustosa e originale delle tradizionali torte salate.

Torta salata di finocchi

La torta salata ai finocchi allo zafferano è una gustosissima variante delle tante torte di verdure più conosciute.

È una ricetta velocissima, che potete servire come aperitivo sfizioso, tagliata a piccoli quadrotti, oppure come antipasto o anche come secondo piatto, che può essere reso vegetariano semplicemente non aggiungendo il prosciutto alla nostra ricetta.

Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti.

La torta salata di finocchi allo zafferano è anche un’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Lo zafferano conferisce alla torta salata quel “tocco in più” che la rende più gustosa. Se non sapete quale zafferano scegliere lasciatevi sorprendere da Zafferano 3 Cuochi.

Dal momento che la preparazione è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo!

Se volete una variante di gusto potete aromatizzare la torta di finocchi con le spezie che più gradite, come la curcuma o curry ad esempio.

Per la decorazione del bordo della torta si può usare mix di semi, ma anche in questo caso, potete utilizzare quelli che più preferite: daranno quel tocco di croccantezza in più!

Questa torta rustica può essere realizzata anche preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto.

La torta salata di finocchi è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso!

Preparazione

  1. Lavare e pulire i finocchi e tagliarli in tanti spicchi.
  2. Lessarli in acqua salata per 5 minuti.
  3. In una ciotola sbattere le uova con il sale, il pepe e la panna.
  4. Tagliare il formaggio a dadini e aggiungerlo all’impasto, mescolando bene il tutto.
  5. Rivestire una teglia da forno tonda con della carta da forno e stendere la pasta sfoglia.
  6. Bucherellare la base della sfoglia con una forchetta e adagiarvi le fette di prosciutto cotto.
  7. Scolare i finocchi e distribuirli sul prosciutto cotto, quindi versare il composto d’uova.
  8. Richiudere i bordi della pasta sfoglia sui contorni della torta salata e infornare in forno già caldo a 200° per 35 minuti.
  9. Quando la torta salata di finocchi sarà pronta, lasciare che si intiepidisca o che si raffreddi e servire.