Pollo al curry e ananas
Una ricetta facile, colorata e saporitissima per stupire e far gioire le amiche con un pizzico di esotismo
Volete stupire amici, amiche o l’anima gemella preparando un piatto unico davvero speciale senza troppa fatica? Ecco la ricetta che fa per voi: bocconcini di pollo al curry e ananas, un piatto ideale sia per chi è alla ricerca di un secondo piatto diverso dal solito, sia per chi vuole cenare con un piatto unico esotico.
Nel primo caso l’accompagnamento ideale per il pollo al curry e ananas è una semplice e fresca insalata mista e frutta: insalatina verde o misticanza, carote viola e arancioni tagliate a nastri per il lungo con un pelapatate, sottilissime fette di finocchi, 1 gambo di sedano verde tagliato a listarelle, 1 mela croccante e chicchi di melagrana. Perfetta anche un classico della cucina italiana, l’insalata di finocchi e arance.
Nel secondo caso, invece, l’abbinamento perfetto del piatto che vi propongo è del profumato riso basmati semplicemente lessato in acqua bollente e condito con un olio extravergine crudo di prima scelta.
La ricetta è facile e veloce, ma il gusto particolare e specialissimo dato sia dal curry che dall’ananas resterà nella mente a lungo.
Se non siete pratici di come pulire l’ananas andate a sciogliere ogni dubbio con i nostri consigli e poi dedicatevi con tranquillità alla preparazione di questo bel piatto ideale anche per la festa delle donne!
Preparazione
- Versate la farina su un vassoio piano.
- Lavate il petto di pollo, asciugatelo bene con carta da cucina, ripulitelo dalle eventuali parti grasse e tagliatelo a cubetti.
- Passate il pollo a cubetti nella farina e fare rosolare i bocconcini per 3 minuti in una padella in cui avrete fatto scaldare un cucchiaio di olio. Preparatene pochi per volta in modo che non si sovrappongano e diventino ben dorati e coloriti. Salate, pepate e tenete da parte su un vassoio.
- Pulite l’ananas seguendo le istruzioni che trovate nel nostro articolo dedicato e tagliate prima delle fette spesse e poi fatele a cubetti.
- Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in un paio di cucchiai di olio nella stessa padella usata per rosolare il pollo. Salate e aggiungete l’ananas. Fatelo cuocere per 2 minuti poi unite il latte e il brodo. Pepate e insaporite con un poco di noce moscata. Coprite e cuocete a fiamma media per 20 minuti.
- Unite il curry, mescolate bene, tenete da parte qualche pezzetto di ananas e passate il tutto con il frullatore a immersione per ottenere una crema.
- Rimettete la crema sul fuoco a fiamma alta e, se fosse troppo liquida, fatela ridurre un poco. Aggiungete il pollo tenuto da parte, spegnete il fuoco e tenete coperto per 5 minuti prima di servire.
L’accompagnamento ideale per il piatto è del riso basmati lessato.
