omelette
Ricette

Omelette: ricetta base

Una ricetta veloce e facile che potrete personalizzare con i vostri ingredienti preferiti come consiglia anche lo chef Jamie Oliver

L’omelette è un piatto della cucina francese a base di uova, diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Pensate che lo consiglia anche lo chef televisivo inglese Jamie Oliver come una ricetta perfetta in ogni momento della giornata, facile e di grande soddisfazione. Non ha tutti i torti Jamie! L’omelette è infatti un piatto semplice e molto sfizioso, in grado di trasformarsi ogni giorno con l’aggiunta di spezie, di verdure di stagione, di funghi, di formaggio e prosciutto, ecc… Un po’ come la frittata italiana, ma l’omelette francese è più morbida e quindi si presta bene a essere riempita ogni giorno in modo diverso.

Oggi vi proponiamo la ricetta base della omelette: a voi il compito di personalizzarla con i vostri ingredienti preferiti!

Omelette con il Bimby

Se volete realizzare questo piatto in modo ancora più veloce e facile non vi resta che inserire gli ingredienti della nostra ricetta nel boccale del Bimby e azionare a velocità 5 per 30 secondi. A questo non vi resta che cuocere l’omelette in una padella imburrata e servire. Semplice, no?

Omelette al formaggio

Il ripieno più semplice, ma anche più diffuso è il formaggio. Per ottenere un’ottima omelette al formaggio (o come dicono i francesi omelette au fromage) vi basterà cuocere la preparazione e aggiungere su metà di un lato delle fettine sottili di formaggio (per esempio il gruyere svizzero che dona un sapore deciso e si scioglie nel modo giusto) un minuto prima della fine della cottura. Ripiegate su se stessa come se fosse una mezza luna e servite.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 6 uova
  • 30 grammi latte o panna oppure quattro cucchiai acqua naturale minerale per gli intolleranti
  • sale e pepe
  • 4 cucchiaini burro

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete una padella antiaderente della dimensione della omelette desiderata e imburratela con un cucchiaino di burro. A questo punto mettete la padella sul fuoco a fiamma bassissima.
  2. In una ciotola sbattete energicamente le uova con un pizzico di sale, uno di pepe e il latte (o la panna o l’acqua a seconda dei gusti o delle esigenze).
  3. Versate parte dell’impasto nella padella, ruotate leggermente il polso in modo da distribuirlo per tutta la superficie, coprite e cuocete per 2-3 minuti a fuoco moderato.
  4. A questo punto, se volete, farcite la omelette, fate cuocere un altro minuto e, con l’aiuto di una spatola, adagiatela su un piatto. Tenete in caldo.
  5. Imburrate nuovamente la padella e ripetete il procedimento fino a finire l’impasto.


Crescione senza strutto, la ricetta
Ricette Piatti Unici

Crescione senza strutto la ricetta

Come utilizzare il cioccolato rimasto delle uova di Pasqua
Consigli di cucina

Come utilizzare il cioccolato rimasto delle uova di Pasqua

Piadina fatta in casa
Cosa Cucino Stasera

Piadina fatta in casa

Cous cous alla trapanese
Ricette Piatti Unici

Cous cous alla trapanese

Pancake con lo yogurt
Ricette Dolci e Dessert

Pancake con lo yogurt

Profiteroles al cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Profiteroles al cioccolato

Agnello con carciofi
Ricette Secondi Piatti

Agnello con carciofi

Colomba di Pasqua al pistacchio
Ricette Dolci e Dessert

Colomba di Pasqua al pistacchio

Piadina fatta in casa
Cosa Cucino Stasera

Piadina fatta in casa

Una calda e fragrante piadina fatta in casa, ripiena di formaggi, salumi o verdure: cosa c’è di meglio?

Leggi di più