Biscotti alla zucca Butternut
Un’idea dolce per utilizzare uno degli ortaggi principi della stagione autunnale

Per chi ancora non la conoscesse, la zucca Butternut, proveniente dagli Stati Uniti, o meglio dal Massachusetts, ha un sapore che ricorda quello della nocciola, una polpa burrosa e una forma allungata.
Le ricette in cui può essere impiegata sono tra le più disparate, potete preparare un classico comfort food come una vellutata, polpettine di zucca e patate, gnocchi, soffici torte, ma queste sono solo alcune idee.
Nel caso siate restii ad utilizzarla temendo il momento del taglio, potete facilmente risolvere il problema cuocendo l’intera zucca in forno a 180° per un’ora o più a seconda della sua grandezza. Una volta estratta dal forno sarà poi semplicissimo tagliarla e pulirla.
Ed ora veniamo alla ricetta, biscotti così morbidi da sembrare quasi una tortina, tutto merito della zucca presente nell’impasto. Li potete mangiare a colazione, servirli con una tazzina di caffè o con il classico tè delle cinque, magari spolverizzati con zucchero a velo.
Preparazione
- Prendere mezza zucca (ne servirà solo una piccola parte), porla su una teglia e infornare a 180 gradi per 30/40 minuti. Chiaramente se si decide di cuocerne una intera il tempo di cottura aumenterà.
- Una volta estratta dal forno, pulirla togliendo la buccia, i semi e i filamenti, pesare quella che serve e schiacciarla con una forchetta riducendola ad una polpa. La zucca restante si può congelare per utilizzarla poi come più si preferisce.
- Ora mescolare in una ciotola burro ammorbidito e zucchero, in modo da ottenere una crema, poi unire la polpa di zucca, l’uovo, la farina setacciata con il lievito, infine la cannella.
- Utilizzando un porzionatore da gelato ricavare dall’impasto delle palline e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
- Poi infornare a 180 gradi per circa 11 minuti. Lasciare raffreddare.