Pasta con Zucca e Amaretti
Un primo piatto dal sapore ricco e dal colore intenso, a cui non saprete rinunciare in una grigia giornata autunnale! Un’esclusiva di UnaDonna!

L’autunno è arrivato, la natura ha cambiato i suoi colori dal verde al giallo, rosso, marrone e ocra, e noi abbiamo cambiato il nostro guardaroba dall’estivo all’invernale e abbiamo cambiato il tipo di cibo sulle nostre tavole. È la stagione della zucca! La zucca è un ortaggio colorato e gustoso, adatto per la preparazione di una varietà di ricette che vanno dal risotto ai ravioli, alle zuppe, alle paste, crocchette e torte. Questo delizioso ortaggio, oltre ad essere un ottimo ingrediente per molte ricette, è una sana scelta di cibo, un’eccellente fonte di beta-carotene (provitamina A), una buona fonte di fibre, potassio, ferro, acido folico, magnesio e manganese. La zucca ha un basso contenuto calorico e inoltre è ricca d’acqua, quindi una scelta perfetta da utilizzare nelle diete dimagranti.
Questa ricetta di pasta con la zucca e amaretti è un piatto perfetto in una giornata fredda e grigia. Il sapore degli amaretti si sposa bene con quello dolciastro della zucca, inoltre l’aggiunta di salvia conferisce un aroma profumato a questo piatto. Il gusto è unico, particolare e saprà soddisfare sicuramente il palato delle persone amanti dell’abbinamento dolce e salato. Io lo adoro forse anche perché mi ricorda tanto la mia infanzia. Infatti, questa ricetta fa parte della tradizione culinaria della mia famiglia, risale alla mia bisnonna. A dir la verità non l’ho mai mangiata in alcun ristorante, quindi è un’esclusiva di UnaDonna. La zucca che io impiego è la zucca di Mantova. Prende appunto il nome da Mantova, dove è coltivata in abbondanza perché il terreno è particolarmente adatto per quest’ortaggio. Ha una polpa tenera e molto dolce, con un sapore tra la patata dolce e la castagna, con un gusto quasi nocciolato.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”51742″]
Preparazione
- Tagliare la zucca in 4 parti, rimuovere i semi e i filamenti. Lavare sotto acqua. Cuocere la zucca a vapore o al forno a 200° C fino a quando la polpa sia tenera. Quando sarà tiepida togliere la buccia e ridurre la zucca in purea con una forchetta.
- Portare a ebollizione ca. 3 l di acqua salata, cuocere la pasta per circa 10-11 minuti al dente (leggere il tempo di cottura sulla confezione).
- Mentre la pasta cuoce, in casseruola sciogliere metà del burro, aggiungere la zucca e 16 amaretti sbriciolati, la noce moscata e la cannella. Aggiustare di sale. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura alla purea di zucca per renderla più cremosa.
- In una padella antiaderente sciogliere il resto del burro con la salvia per aromatizzarlo. Se preferite potete rimuovere la salvia, io la lascio perché mi piace molto il suo sapore intenso.
- Scolare e trasferire la pasta nella casseruola, mescolare delicatamente e aggiungere il burro aromatizzato con la salvia. Trasferire sul piatto di portata e guarnire con 2-3 amaretti sbriciolati, del pepe e del parmigiano a piacere.
Nota: Potete usare qualsiasi tipo di pasta corta come ad esempio, maccheroni, mezze penne, garganelli, tortiglioni e ecc.